Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 20.48.58   #111
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Grazie a Diamantea per l'aiuto sull'introverso pensiero

In effetti mi riconosco anche in buona parte delle cose postate da Diam, specie sulla lotta tutta interna tra coscienza ed inconscio , lotta in cui si rischia di perdere entrambi senza un vincitore.
Molte volte, infatti, la sensazione che ho avuto è di essere tipo una montagna che partorisce un topolino, tanti sforzi, elucubrazioni più o meno astratte, ma di cambiamenti veri pochi e molto lenti, forse proprio perchè le fatiche fatte a livello pensiero vengono subito contrastate dalla parte inconscia che sforna subito nuovi timori, nuove problematiche emotive e si ricomincia da capo.

Non ho ancora capito, e mi sembra non vengano dati molti accenni a tal proposito neanche nel libro, come riequilibrare il tutto, se partendo , ad esempio , dal lato cosciente o cercando di osservare e poi comprendere meglio le dinamiche intuitive, sentimentali ecc, di provenienza inconscia.

SI accennava anche al problema del sesso opposto ed in effetti per un tipo come il mio , è un argomento un tantinello problematico, perchè arrivano bordate emotive , idealizzazioni spinte , tragedia paventate , timori di farsi del male (o far del male all'altra parte , ancora non mi è chiaro ) che comportano sfinimenti "mentali" abnormi, i quali però finiscono per rinfocolare ancora di più quello che cercavano di contrastare, comecercare di spegnere il fuoco con la benzina
Salvo approfondire , io vedo una ''salvezza'' nella funzione sentimento opportunamente intermediata dalla sensazione e dall'intuizione come funzioni ausiliarie .
La prima ausiliaria ti serve per bloccare il pensiero con una tastata all'oggetto , la seconda per dare al rapporto con l'oggetto una direzione , una prospettiva futura .
nikelise non è connesso