Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2010, 19.30.59   #119
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vorrei dire ancora qualcosa sul tipo introverso pensiero , qualcosa che rileva nell'analisi delle dinamiche dell'inconscio.
L'oggetto cioe' il mondo esterno ha una grande potenza nell'influenzare la coscienza del soggetto .
Quello che dice Telemaco e che nessuno nega .
La lotta contro questa forza e' alla base del pensiero orientale .
Come diceva Uno nell'altro 3d ''pensare e' talmente difficile ...'' una delle soluzioni proposte e' di diventare il nulla ,( anche l'amore e' da eliminare perche' portatore di sofferenza ) in modo da ecludere il condizionamento dell'oggetto .
Il tipo intr. pensiero nel porre come contenuto del pensiero non i fatti ma la propria idea soggettiva dei fatti , realizza una svalutazione dell'oggetto , l'oggetto visto e valutato solo a conferma delle proprie interpretazioni dei fatti .
Spesso anche forzando i contenuti dei fatti pur di far prevalere le sue idee .
Questo tipo , inoltre, neppure riconosce la provenienza interiore del suo pensiero , la provenienza dal regno degli archetipi che costituiscono il contenuto del suo Se ma al contrario attribuisce prevalenza assoluta ai contenuti della coscienza cioe' all'Io .
Dall'unione di questi due aspetti :
la svalutazione dell'oggetto e la prevalenza dell'Io ne deriva una sostituzione dell'Io al Se che si esprime nella sensazione di onnipotenza cioe' di comprensione assoluta del mondo invece solo interiormente e quindi imperfettamente rappresentato dalla coscienza .

Questa sensazione di onnipotenza e' una delle tappe da superare del processo di individuazione , quando la coscienza si accorge di se stessa ed inflaziona la psiche .

La dinamica dell'inconscio pero' inesorabile continua :
il mondo , l'oggetto , rimosso nell'inconscio per la paura dell'Io di essere smentito e sottomesso , riemerge con la forza che gli imprime l'archetipo di turno e terrorizza il tipo intr pensiero assumendo potenza demoniaca e magica cioe' una forma primitiva ed arcaica che e' anche quella della funzione rimossa del sentimento che anch'essa emerge dall'incoscio .
E' la rivincita della forza del Se e dell'oggetto .

Diverso dice jung sarebbe stato se all'oggetto si fosse opposto il Se anzicche' l'Io .
In questo caso due forze di pari valore fronteggiandosi si sarebbero compensate :
pensino gli uomini se alla bellezza femminile reale si opponesse la forza dell'immagine che del bello e' dentro l'uomo , del bello rappresentato e vissuto attraverso le proprie immagini inconsce , in questo caso la magia della bellezza femminile sarebbe ridimensionata dal fatto che questa forza magica e' gia' in possesso dell'uomo .
Non so se ho reso l'idea .

Invece il nostro tipo all'oggetto oppone solo il suo Io gonfiato , il suo pensiero che e' insufficente a sperimentare la fascinazione dell'oggetto , a comprenderlo e per questo soccombe .
Dice Jung :
la volonta' di dominio diventa implorazione d'amore !!!! il sentimento rimosso si trova a ipervalorizzare proprio quell'oggetto che il nostro tipo aveva prima svalutato .

Ecco perche' le funzioni ausiliari irrazionali costituite dalla sensazione fisica dell'oggetto e dell'intuizione cioe' della possibilita' o meno di un rapporto con quell'oggetto possono essere d'aiuto .
Con la sensazione si ristabilisce un contatto fisico con l'oggetto che costituisce una prima piu' vera conoscenza di quello ,
con l'intuizione si decide se accettarlo o meno come vero valore per il proprio destino ( parola chiave dell'intuizione ...il destino cioe' il futuro inserito nel proprio passato ) .

Molto interessante Nike, grazie.
Intanto che ci rifletto sopra e vedo poi di postare qualche altro tipo, mi chiedevo se un corretto uso delle funzioni comportasse l'abbandono della modalità introverso o meno.
Cioè migliorare, evolversi ecc non ci fa essere più introversi, lo saremo in misura minore, diventeremo estroversi o una cosa che le trascende entrambe?

Ultima modifica di luke : 13-09-2010 alle ore 20.30.57.
luke non è connesso