Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2010, 16.54.48   #46
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Tiro su sta discussione perchè volevo riprendere il discorso da un lato che non è stato esplorato, o che lo è stato in parte, e comunque da altre direzioni.

Oltre ai motivi della necessità dell'ermetismo che sono stati già evidenziati in questo ed altri tread sull'argomento, ce ne sono altri che sono strutturali, e non solo per l'ermetismo ma per l'esoterismo stesso. Dove, semplificando, intendo con ermetismo il dire le cose in modo che siano codificate e quindi difficili o impossibili da capire senza chiavi e per esoterismo un discorso per pochi.

Strutturali dicevo, cioè che sono connaturati nell'argomento stesso. Gli argomenti esoterici, quelli veri, molto spesso non sono per loro natura alla portata di tutti, o meglio di tutti nel momento evolutivo in cui si trovano. Come dire che il problema non sta nel contenuto ma nel contenitore. Insomma siamo noi che in un momento ics non siamo in grado di accogliere e comprendere la cosa ipsilon anche se ci viene detta papale papale.
Se ci venisse detta papale papale magari, anche se non la comprendiamo, ci faremmo un'idea. Molto probabilmemte un'idea sbagliata. Il cui radicarsi porterebbe più male che bene.

Ci sono un sacco di cose che Uno potrebbe dirmi e che io non capirei... anche mi svelasse i segreti dell'universo io non sarei in grado di contenerli. Di questo mi sono reso conto guardando me stesso diventare capace oggi di comprendere cose di cui ieri mi ero fatto un'idea o neanche quella e sono certo che ce ne sono una moltitudine di altre per le quali mi trovo ancora in quella situazione.

Cosa voglio dire? Banalmente che l'ermetismo in esoterismo, anzi l'esoterismo stesso, non solo è necessario, è inevitabile.
Ray non è connesso