Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 20.26.08   #127
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La funzione sensoriale è la percezione attraverso i sensi.
Fa parte del tratto irrazionale della personalità.
Nell'estroverso la funzione è condizionata prevalentemente dall'oggetto, quindi dal fattore esterno. Esiste anche la sensorialità soggettiva che nell'estroverso viene rimossa o inibita.
Per la psicologia dell'individuo estroverso con questa funzione prevalente sono determinanti gli oggetti che provocano le sensazioni più forti. Nasce un ancoramento sensoriale agli oggetti. Più che le qualità oggettive è importante l'intensità della sensazione che l'oggetto rimanda. Sensazioni del tutto concrete, quindi eventi o oggetti tangibili, reali e concreti.

Il tipo SE è la persona più realista al mondo. Ha un forte senso della realtà oggettiva. Accumula esperienze reali sull'oggetto concreto.
Più la funzione è pronunciata meno farà uso della propria esperienza, in quanto ogni esperienza diventa solo indicatore di altre percezioni/sensazioni, non parte della coscienza.
Il nuovo viene acquisito sotto forma di sensazioni e serve ad acquisire altre sensazioni. Questo li rende spesso sprovveduti.
Questi tipi sono considerati come razionali, in realtà non lo sono in quanto sono soggetti alla percezione del caso irrazionale che all'evento razionale.
Il tipo non elevato è l'uomo della realtà, concreto, fattivo, non riflessivo, non ha intenti prevaricatori, non è sgradevole ma anzi è il compagnone che rallegra la comitiva, è allegro e pieno di vita.
Può essere compagno di bagordi oppure un esteta; il primo bada ad un buon pasto, il secondo al buon gusto.
Ad ogni livello cmq la sua intenzione punta al godimento, all'appagamento dei sensi tramite la percezione che proviene dall'oggetto.
Il suo ideale è la concretezza, non si pone problemi esistenziali. A casa sua si mangia bene, si vive comodi, si veste bene, ed ha uno stile adeguato se raffinato. In questo metterà molto amore, energia e dedizione.

Se la funzione sensazione prende il sopravvento fino a far scomparire il soggetto percepente questo tipo diventa sgradevole, si manifesterà o come un rozzo crapulone o un raffinato esteta che non conosce scrupoli.
Quando l'incoscio assume il ruolo compensatorio si manifesteranno le intuizioni rimosse. Qui nascono le congettute, le fobie fino a sfociare nella nevrosi.
Se si tratta di un oggetto sessuale, si manifesterà la gelosia e gli stati d'angoscia. Se l'oggetto è di natura morale o religiosa la nevrosi sfocerà con una forte impronta di irrealtà, moralità intransigente e religiosità primitiva, con riti di magia e superstizione.
L'intera cultura del sentire e del pensare si manifesta in modo primitivo fino alla inumana meschinità.
In questi casi ogni tentativo di far ragionare il soggetto è vano e controproducente. L'unica alternativa è la pressione affettiva.
Credo che nessuno voglia essere un sensoriale estroverso ed io mi associo e nego di esserlo checche' ne dica Ray .
Tuttavia anche questa funzione ha la sua importanza come abbiamo visto per l'introverso pensiero (luke ).
Se la funzione prevalente per costituzione e' la sensazione allora sara' rimossa nell'inconscio l'intuizione che come abbiamo visto e' la proiezione nel tempo e nello spazio del rapporto con l'oggetto.
Dunque la sensazione estroversa e' attaccamento fisico all'oggetto sul quale il soggetto si ferma oppure e' la funzione che vene appicata ad altro oggetto per la sola voglia di sperimentare un'altra sensazione .
E' una funzione irrazionale perche' con l'esercizio di questa funzione non si attiva alcun giudizio alcuna valutazione .
Anche per questo tipo saranno importanti le funzioni ausiliarie che se non potranno svilupparsi a livello della funzione primaria (che altrimenti non sarebbe tale) , potranno pero' dare al comportamento di questo tipo una direzione un po' meno unilaterale che non un rapporto materiale con l'oggetto .
A questo proposito il pensiero o il sentimento potranno attenuare le caratteristiche del tipo .

E' facile immaginare che elevate a livello cosciente le 3 funzioni di sensazione pensiero e sentimento , ciascuna con la sua importanza, questo tipo potra' senz'altro confondersi nelle sue manifestazioni ,con altri tipi in cui pervalgono altri atteggiamenti rispetto all'oggetto .
Tuttavia la completezza che deriva dall'integrazione di tutte e 4 le funzioni si avra' solo con l'emersione a livello cosciente dell'intuizione .

Ultima modifica di nikelise : 17-09-2010 alle ore 20.28.43.
nikelise non è connesso