Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2010, 16.21.12   #183
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sono chiedevo: se la coscienza tiene pochi contenuti e tutti risalenti ad un orientamento che esclude tutto ciò che non ne fa parte, quando ci si avvia ad processo di conoscenza dei meccanismi inconsci, e quindi di quel contenuto scartato a priori, perchè non inerente, come fa la coscienza a contenerlo? Lo ingloba come un allargamento del suo orientamento?
Si potrebbe paragonare ad un processo di riconoscimento di parti diverse ma integranti oppure si avvia un processo di assimilizione per accettazione di ciò che si è escluso?
L'orientamento della funzione primaria rimarrà sempre come caratteristica individuale.
Non a caso nel terzo stadio si parla di trasformazione .
Quello che c'era prima non c'e' piu' ed indietro non si torna .Tutto sara' nuovo e non semplice somma di quello che e' emerso ma molto di piu' , perche' tutto progredisce in modo esponenziale , come insegna il concetto di olismo dove l'unita' vale piu' che non la somma delle parti .
La funzione prevalente non sara' piu' efficace come prima , sara' meno perfetta ma la coscienza sara' arricchita , ampliata dai contenuti delle altre funzioni .
Credo che si debba necessariamente migliorare anche perche' cambiano i bisogni , le aspettative , le esigenze , tutto adeguato alla nuova persona che sei diventata .

OT non e' ovviamente farina del mio sacco e' sempre Lui , jung con qualche connessione ad altro .
Ma non nel libro tipi psicologici in un altro libro che non ti cito cosi' li dovrai comprare tutti ed imparare un sacco di altre cose .
Ti avrei messo una bella linguaccia ma non trovo gli smile nella funzione edita .

Ultima modifica di nikelise : 26-09-2010 alle ore 16.25.10.
nikelise non è connesso