Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2010, 00.02.08   #187
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
L'intuito I coglie le immagini archetipiche, che contengono tutte le sperienze passate dall'aumanità, punto di partenza di tutte le cose sperimentabili, conferendo capacità profetiche.
L'intuito capace di percepire questi processi interni fornisce dati importanti per la concezione dell'evento generale, fornendo a volte previsioni sul futuro.
A questo proposito mi chiedo come può avvenire la veggenza.
Mi viene più facile immaginare la funzione degli archetipi come punto di partenza di tutte le cose sperimentabili, ma il futuro da cosa è determinato?
In altri 3d si è parlato di libera scelta, libero arbitrio, e di futuro già esistente da un disegno di vita preorganizzato.
Allora, se esiste la volontà, quindi espressa nel qui e ora come si può a priori prevederne la scelta futura?
L'intuitivo è come se viaggiasse nel tempo. Ma viaggia in ciò che è già stato predefinito ed a noi sembra futuro, sembra scelta.
L'unica risposta razionale che posso darmi è la seguente:
l'intuitivo entra a contatto con l'archetipo che è come paragonabile ad uno stampo da cui escono forme tutte uguali. Queste forme negli anni che si susseguono si sono esplicate in un numero indicativo che non deve essere infinito ma limitato entro una casistica di probailità, anzi di possibilità, termine amato dall'intuitivo.
Le possibilità si trovano nell'inconscio collettivo da cui l'I può facilmente pescare. A questo punto dal passato si prevede il futuro su un calcolo probabilistico, fra tutte le cose sperimentabili quello che potrebbe accadere con più possibilità in base alle caratteristiche dell'evento.
Insomma se non c'è molta consapevolezza è più facile prevedere il futuro pescando dall'inconscio, rispetto ad una condizione di funzioni inconscie o di limitata coscientizzazione.
Man mano che aumenta la consapevolezza, quindi che ci si allontana dagli archetipi dovrebbe essere più improbabile prevedere il futuro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso