Discussione: In vacanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 13.39.41   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a mettere alcune immagini che mi sono venute alla mente leggendo il tuo sogno. Prendi quello che ritieni ti possa tornare utile.
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ero in vacanza in una località di mare in cui veramente passavo le estati da bambina ospite di parenti che ora non ci sono più,
La connotazione del sogno è di un tempo passato, non a caso cominci a raccontare il sogno con "Ero in vacanza..." e non con sono in vacanza... Il luogo che hai ricordo dentro di te come un tesoro che hai riscoperto.
Quote:

camminavo in fila indiana con le mie figlie dietro, non avevamo zainetti dietro le spalle ma li portavamo davanti a noi su delle specie di passeggini,
La fila indiana non permette di guardarsi in viso, si vede la nuca di chi ci stà di fronte ed il primo della fila conduce tutti per la sua strada, non vi è condivisione del percorso intrepreso. La mamma apre la strada alle figlie e gli indica il proprio percorso, le figlie non possono fare altro che seguire la strada battuta da te. Gli zainetti davanti indica che si conosce il peso che si porta, il peso in senso allegorico.
Quote:

ad un certo punto ci siamo accorte che li avevamo persi e siamo tornate indietro per ritrovarli, cambiando strada per arrivare al mare.
Il peso delle scelte non c'è più in quel luogo andato ma ancora presente dentro di te. Oltre al tuo peso anche quello che ne è derivato sulle tue figlie.
Quote:

Sotto i piedi ghiaietta bianca abbagliante, e scogli altissimi, dopo una svolta finalmente abbiamo visto la spuma bianca delle onde che si rinfrangevano sulla spiaggia... uno spettacolo stupendo, ma anche se avevamo voglia di immergerci nell'acqua limpida, abbiamo provato solo a immergere i piedi, l'acqua era freddissima e abbiamo rinunciato.

Non aggiungo altro, Uno ha ben esposto quello che anche io condivido
Quote:

Ma io ero ansiosa di mostrare loro tutto il paese dove ero stata da piccola e ho detto loro che bisognava proseguire, aspettavo anche il mio compagno che ci raggiungesse ma mi aveva detto di andare avanti noi che ci avrebbe raggiunto più tardi.
L'ansia di mostrare quel tesoro di esperienza che hai dentro di te. Il tuo compagno non è presente, aspetti la sua disponibilità a godere insieme a te di quello stupendo panorama. Ma lui vi raggiungerà più tardi, non ora.
Quote:

Proseguendo siamo arrivate al paese vero e proprio e io dicevo loro:

Trovo interessante questa precisazione, come ad indicare che quello di prima è un paese immaginifico, idealizzato, come l'archetipo del paese che ora non c'è più. Adesso siete arrivate al paese vero e proprio.
Quote:

ecco vedete la chiesa, la piazza, le stradine e soprattutto il mare che in quel punto era rotondo come un lago con il paese tutto intorno, il mare di un colore blu intenso che mano a mano che scendeva la sera diventava quasi fosforescente con le luci del paese che si riflettevano nell'acqua come un immenso presepio, una bellezza da levare il fiato,
Come brava madre descrivi alle tue figlie quel luogo magnifico. Nel farlo identifichi la chiesa (la fede), la piazza (il centro di te stessa), le stradine (i vari percorsi di studio) e sopratutto il mare che è di un colore blu intenso (la tua profonda interiorità).
Quote:

mi spiaceva che il mio compagno non fosse vicino per ammirare quella bellezza....
Ritorna questa pesente assenza nel condividere questo momento alto.
Quote:

Ma non eravamo ancora giunte alla meta di quell'escursione, la casa dove avevo trascorso le vacanze, sapevo la strada, un po' oltre l'uscita del paese, una casa di campagna con degli animali da fattoria sul retro, ma nello stesso tempo a pochi passi dal mare che si raggiungeva dal cancello dell'entrata principale sul davanti....
Qui torni a contatto con lo scopo del vostro viaggio.
Quote:

Purtruppo mentre le incitavo a raggiungere la casa per fargliela vedere mi sono svegliata, con un senso di pace e di pienezza per aver ammirato quella meraviglia, e la fortuna di averla potuta condividere con loro, anche se nella strada ci eravamo un po' distanziate essendosi fermate ad ammirare il paese sul mare,

Come a fare loro esperienza, la fila indiana non aiuta nell'esplorazione individuale, la distanza è necessaria per ammirare il paese ed il mare dal loro punto di vista.
Quote:
verso la casa mi ero incamminata da sola....
Quella casa che senti tua, da sola ti ci incammini... perchè?

Scusa se posso essere stato troppo diretto nel descrivere il tuo sogno, se così fosse ti prego di dirmelo.
Grey Owl non è connesso