Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2010, 18.00.51   #33
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
............

Gruppo di amici, discussione, una persona che ritenevo piuttosto cara prende una posizione che non mi aspettavo e la porta avanti con dei toni e dei modi che mi lasciano senza parole. Dal mio punto di vista di fronte a una diversità di opinione non si è nemmeno lontanamente preoccupata di chiedersi se poteva essere in errore.
Se io fossi la tua amica, mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcosa che mi riguarda e che non mi è stato espresso direttamente, ma in maniera impersonale, per di più su un forum pubblico, e non in privato, viste le tante occasioni, o anche via mail perchè no.

Citazione:
Bon
Ho avuto a che fare altre volte con questa stessa persona e devo ammettere, guardando bene, che tutte le parole successive sono state misurate da parte mia sotto la luce "aridaje, sbaglio sempre io" Ho evitato di parlarci per un pò per evitare qualche screzio eccessivo, pensavo che fosse la mia solita vigliaccheria, l'incapacità di esporre le mie convinzioni con forza.
Se l'amica in questione, fossi sempre io, mi sarebbe dispiaciuto non aver chiarito la questione quando era tempo, e ti direi che non è nel mio stile dare contro alle persone , pensando che siano sempre in torto, una divergenza di opinione, non significa pensare che tu hai torto ed io ragione, ma soprattutto non significa smettere di voler bene ad un'amica se la pensa diversamente da me.

Citazione:
........ Tant'è che da allora in poi l'ho vissuta sempre come un'aggressione lo scambio di opinioni tra noi, mi rifiuto anche solo di pensare di chiarirmi.
e se anche la tua amica vivesse come un'aggressione i tuoi modi?

Se l'amica in questione fossi io avrei cento volte preferito un chiarimento in privato, piuttosto che leggere a distanza di tanto tempo, che la cosa non è stata digerita e che ti rifiuti di chiarire . Questa cosa mi dispiace molto.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..............
Qualche volta con l'amica ci ho anche parlato e mentre m davo della falsa per far finta di nulla ho cercato di osservare un pò il conflitto mio interiore, visto che neanche lei ha più detto nulla.
Perchè non provi a chiederle il perchè non ha più detto nulla? Se fossi io l'amica , ti direi che in effetti quel che stona nelle conversazioni da quel momento è proprio il mancato chiarimento e una leggera tensione nell'aria per via di una gentilezza che non sento del tutto sincera..

Citazione:
Non mi sopporta più e a cascata non mi sopportano più neanche gli altri perchè le mie paranoie partono da un goccino e poi si allargano a macchia d'olio e diventano oceani..
Questo mi sentirei proprio di dire che non puo' essere reale.. se anche la tua amica avesse qualcosa con te, gli altri non ne verrebbero minimamente toccati.

Citazione:
Quindi? In termini pratici quando ci accorgiamo di avere una paranoia che cosa possiamo fare? Osservarla, cercare di arginare i fatti e vederli sotto altre angolazioni. E poi agire in senso contrario? Tipo parlare con l'amica? Ma quello asciuga una goccia, non il mare
Penso che asciugare goccia a goccia poi possa asciugare il mare... e in quel modo, se risolvi non rimane il buco che poi si allarga...


Citazione:
Voglio dire, se penso per più di qualche minuto che questa mia amica mi detesta per un motivo che non esiste (questo è il pensiero paranoico, no?) mi monta si la rabbia ma se cerco di controllarla il pensiero che mi possa giudicare male mi fà impazzire. E non è neanche il senso di ingiustizia in sè a farmi male è qualcosa che mi sfugge, su cui non riesco a soffemarmi pena la follia. (follia forse è esagerato ma la sensazione è quella)
Qui si tratta dell'immagine che vorresti che la tua amica avesse di te e che cozza con quella che credi che la tua amica effetivamente abbia.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.................
Mentre pensavo che non voglio sempre avere ragione, che posso accettare di non avere ragione ho scoperto che...

non

posso

avere

torto



il giochino di parole è fantastico.
Ho lo stesso problema, ma ci lavoriamo no?

Ps. se vuoi fare la pace con la tua amica basta che le parli apertamente e non sul forum..

Ultima modifica di RedWitch : 07-10-2010 alle ore 18.03.56.
RedWitch è connesso ora