Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2010, 19.39.36   #203
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
... sui concetti di complessi ecc mi sono un pò perso.
Si capisco che il discorso è difficile, anche per me cmq...
Puoi immaginare i grandi gruppi di idee di ordine religioso, estetico, morale, sessuale... cioè tutte quelle idee che nel complesso spiegano l'uomo nella sua totalità.
Nell'introverso è come studiare le materie a se stanti senza riportarle ad un unico filo conduttore. Gurdare l'uomo da diverse angolazioni in base all'idea che stiamo analizzando senza tenere conto degli altri fattori e soprattutto senza amalgamarli. Naturalmente si è alla ricerca della fusione di queste idee ma l'introverso deve approfondire, analizzare molto e senza che intervengano altri fattori esterni che ne disturbano l'elaborazione interrompendola e confondendola.

Citazione:
Mi ritrovo anche sulla difficoltà a manifestare le reazioni affettive...
Nell'introverso pensiero la funzione rimossa è quella sentimento, quindi il sentimento si manifesta in modo arcaico, infantile, poco differenziato o individualizzato.
Il sentimento rimosso lievita fino a diventare passione.
Il sentimento viene scambiato con la passione, ma la passione deriva dalle pulsioni e non è quindi differenziata, cioè individuale bensì generale, cioè uguale in tutti i tipi.
Egli sa quali sono le emozioni che lo tormentano.

L'introverso ha sviluppata la sensibilità come funzione di sostegno per cui riceve gli stimoli esterni andando molto in profondità che viene elaborata a gruppo isolato.
Egli teme l'oggetto, ma in verità teme se stesso in quanto non riuscendo ad adattarsi implode, tiene lontano tutti gli stimoli esterni perchè non riesce ad avere una visione globale, ma compartimentale (complessi di gruppi di idee isolati).
Ha bisogno di tempo per elaborare, interiorizzare, separare ecc... ma le pulsioni o le emozioni o i sentimenti spesso esulano dalle elaborazioni per cui si teme di perdere il controllo di sè, ecco perchè si reagisce in difesa e in chiusura.
L'introverso pensiero ha bisogno di pianificare il tutto con la mente, ma i sentimenti non possono essere elaborati e pianificati, infatti sono rimossi. Ma si avvertono le emozioni o ciò che si avverte con la funzione sensoriale.

Allora che si fa? Si aggira l'ostacolo.
Qui dico il mio personalissimo parere.
Dato che l'introverso spesso manifesta un particolare attaccamento agli animali o alle piante... per me vuol dire che sia le piante che gli animali sono esseri viventi, quindi che hanno un loro potere energetico vivo e reattivo ma non hanno la capacità di entrare in conflitto o di dominare l'uomo come i suoi simili.
Per cui ritengo che dare affetto ad un animale o ad una pianta sia più sicuro che manifestarlo ad una persona.

All'inizio l'introverso è colui che più si oppone ad affezionarsi ad un animale per la paura del rapporto di dipendenza affettiva, e l'introverso vuole essere libero da tutto e da tutti. Ma poi "assaggiato" il muso di un cane festoso o un gatto fusante scioglie la riserva sulla prognosi, fungendo da buon esercizio di affettività da sperimentare pian piano con le persone. Così anche il volontariato o altre attività in cui si entrare e uscire dal rapporto senza particolari vincoli, come gruppi di crescita ecc.

Citazione:
Ridirigere all'esterno almeno parte della libido è un processo
che ancora trovo inattuabile, ed allora aspetto qualcosa o qualcuna che me la aspiri fuori quasi "brutalmente" solo che evidentemente c'è qualche "guardiano interno" che chiude ancora di più le uscite in previsione di questa eventualità.
Mi sembra una immagine di cui parla Nike, che può esserti d'aiuto per tirare fuori quanto meno la pulsione repressa nell'inconscio, tranquillizzando il "guardiano interno".
Ma Nike avrà modo di spiegare meglio.

A questo punto il mio maestro di Biodanza concludeva sempre con un abbraccio!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso