Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 17.49.00   #209
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Vorrei capire meglio come avviene il processo di immedesimazione. Capisco il trasferimento del soggetto nell'oggetto, tramite proiezione o transfert ma vorrei capire meglio l'oggetto, cosa vuol dire che un oggetto sia debole e si lascia svuotare per essere riempito.
Insomma se l'oggetto è estroverso sentirà anch'esso il bisogno di trasferirsi in altro oggetto da soggetto, se invece è l'oggetto è introverso non si lascerà possedere dall'oggetto proprio perchè ne ha paura e tende all'isolamento.

Immagino il processo di immedesimazione come due poli opposti di maschile e femminile, come la presa con la spina, si dice maschio e femmina, perchè l'uno penetra l'altro accoglie.
Così penso sia che si ci immedesima con energia attiva, penetrativa, l'oggetto che si lascia penetrare ha un'energia passiva o debole.
Non mi è completamente chiaro come avviene il meccanismo tenendo conto delle peculiarità delle funzioni primarie, cioè dove sono le falle, i varchi per cui è possibile accedere con la immedesimazione.
Rispondo prima io degli altri .
No qui c'e' , mi pare , una confusione .
L'atteggiamento estroverso riguarda sempre e solo il soggetto anche se questo si identifica in un oggetto .
A sua volta l'oggetto dal suo punto di vista e' un soggetto che avra' questo atteggiamento nei confronti di altro oggetto .
L'essere vuoto non ha a che fare con l'immedesimazione o l'identificazione ma e' uno stato dell'essere del soggetto .
In termini junghiani l'essere vuoto e' quella mancanza dell'energia , della libido che dalla funzione primaria e dall'oggetto su cui si applica , si dirige verso altro , verso i contenuti dell'inconscio .

E' questo sprofondare della libido a ceare il vuoto prima che si diriga verso altro .

Il punto e' che di fronte a questo problema la gran parte delle persone non sa che fare , non sa quale significato attribuire a questo momento di stasi .
E' proprio il momento della svolta o meglio l'occasione della svolta se si e' capaci di prenderla al volo intuendo la propria direzione , il proprio destino .
A questo punto entarno in campo le immagini di cui al mio post precedente .

Le immagini del bello rappresentato artisticamente sono alcuni dei simboli che ci indicano la strada .
Io invece che non ho talento artistico mi sono accorto di cercare le immagini nei libri , nei concetti che le esprimono , non nelle nozioni ma proprio nelle immagini che alcuni e solo alcuni sono in grado di trasmettere .

Ultima modifica di nikelise : 18-10-2010 alle ore 17.56.27.
nikelise non è connesso