Discussione: Equità nella realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2010, 09.24.05   #3
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Il fulcro della questione è nella parola "nasce".
Se consideriamo un qualcosa che nasce avulso da qualsiasi precedente e/o causa allora si il tuo ragionamento fila.
Io sono nato così praticamente per caso, tu idem e uguale chi sta meglio e peggio di noi.
Se invece consideriamo <mai nato - mai morto> e <nascita - morte>
due facce della stessa medaglia con una rappresentazione diversa, allora esiste comunque un continuo anche se ogni capitolo è a se stante.
Non sto parlando, prima che qualcuno faccia l'accostamento, di quello che gira oggi con reincarnazione.
Non essendo in grado di capire o di percepire coscientemente questo continuum di cui tu parli, per il mio limitato essere questo è l'unico ragionamento possibile.
La tua per ora rimane solo come una ipotesi non verificata che secondo me andrebbe spiegata maggiormente.
Proverò a vedere se c'è un thread che sviscera l'argomento.

Anche la parola "caso" è il centro della questione.
Una cosa casuale per me significa qualcosa che è al di fuori del mio controllo cosciente (e di cui chiaramente non conosco le leggi che ne regolano l'evoluzione).
Ti faccio un'esempio:
Questa mattina mentre mi recavo a lavoro una macchina mi ha tagliato la strada, costringendomi ad una frenata improvvisa.
Sono stato io il regista di questa azione?
Se sono in una casa che crolla e muoio perchè c'è un terremoto sono io stesso che l'ho causato?
Se fossi nato handicappato la causa prima dove sarebbe da ricercarsi ?

Quindi è chiaro, almeno dal mio punto di vista, che non siamo in grado di controllare dove, quando e come saremo.
In pratica partiamo tutti su diversi gradini di partenza e con capitali diversi (anche se non escludo che con l'impegno uno possa cambiare la sua condizione).
Citando uno dei pochi versi che conosco:
"Chi vuol essere lieto sia,
del domani non c'è certezza"
Enoch non è connesso