Discussione: fare l'opposto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2010, 19.42.03   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per invertire il meccanismo basta fare l'opposto dell'opposto...
Torno su questo per un mio dubbio, magari scemo. Non è tanto il risultato (l'opposto dell'opposto è fare quello che ti vien detto) ma quanto la trafila, diciamo così, mentale..
Se sono diciamo orientata a fare l'opposto per evitare di bloccarmi potrei fare l'opposto e poi ancora l'opposto, così non entro in crisi con quel fare subito..ok, mi sà che mi capisco solo io ma potrebbe avere un senso...

Per quanto riguarda l'opposizione a "fai il bravo" comincio a intuire che significa cercarsi una propria identità, sempre nella misura dell'opposizione che esclude un atteggiamento totalmente. Nel caso dei bambini è più evidente, essi infatti agiscono e reagiscono su quello che assorbono dai comportamenti dei genitori

Tipo: fai il bravo -> non faccio il bravo. Perchè quando si strilla di fare una cosa non si dà che quella come possibile quindi per manifestare una difficoltà non c'è che strillare per non farla mentre al contrario trovare un territorio in comune, cioè farla diversamente, eliminerebbe per esempio gli strilli....ma dovrebbe essere una possibilità, quella del compromesso senza strilli, contemplata in primis dagli adulti.

Un trovare se stessi che procede con un positivo raffronto e poi eliminazione di ciò che non ci và comodo.
Seh

In ogni caso ho avuto modo di verificare, se non altro, che cambiando la risposta alla provocazione (cosa per niente facile ma ce provo) cambio anche la durata della provocazione stessa. Come dire, se ti dico di non buttare i peluches e tu li butti apposta invece di inferocirmi o di dire "pazienza" col tono del...tanto la paghi ...cerco di essere indifferente,di non reagire, cerco eh perchè quando i peluches vanno in mira sulla cristalleria... ..un urlo lo tiro eccome! Però la prolungata guerriglia cerco di evitarla e se posso, quando riesco, cerco anche di abbassare la voce. La cosa spesso funziona e devo ammettere vergognandomi un pò che non stupisce solo loro ma anche me

Brutta la strega si, anche perchè magari quando si chiede si chiede male e non si ottiene e allora diventa ancora più difficile ma sono ottimista nel ritrovamento di un contro incantesimo
dafne non è connesso