Discussione: Limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 19.44.06   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Limiti

Non so da dove partire, ci provo. Oggi ragionavo sui limiti o meglio sul fatto che spesso mi accorgo dei miei limiti solo una volta che li ho superati... Credo sia un argomento trito o ritrito però riflettevo su come non avere coscienza dei propri limiti sia deleterio nel rapporto con gli altri. Per fare un esempio banale posso prendere lo studio. Prima di iniziare l'università avevo in mano un liceo scientifico e un piccolo corso di 6 mesi di marketing, quindi un'istruzione medio-basso visto che oggi tutti sono laureati o quasi (poi dipende dalle zone diciamo che nella mia oggi è media-bassa). Fino al momento in cui non ho iniziato a studiare ancora non mi sentivo limitata da questo anzi ero convinta di poter mettere parola (non intendo solo espressa verbalmente cui in realtà mi sono sempre limitata ma anche pensata, insomma mi facevo dei miei giudizi mentali su tutto) Solo ora riguardandomi indietro vedo in che pozza di ignoranza nuotavo, lo vedo ora però non nel mentre e immagino di sapere ancora nulla. Se porto questo concetto nella Ricerca la sensazione che mi viene è quella di essere infinitamente piccola, ma davvero piccola. Guardandomi intorno mi accorgo che molte persone sono convinte di sapere tutto, di essere onniscenti, anzi meno sanno e più si arroccano sulle loro posizioni mentali che altro non sono che i loro limiti oltre al quale non riescono ad andare. Non credo si tratti solo di nozionistica, il sapere vero, la saggezza mi pare vada oltre la nozione, oltre il ragionamento dialettico, è altro... Ci sono gran dottori che a me sembrano ignorantissimi.
E nonostante pensi questo, io stessa non riesco in una discussione ad argomentare veramente, sporco tutto coi sentimenti col quale mi identifico, nè più nè meno degli anziani in bar che non riescono nemmeno a parlare di campi senza scendere nel personale e negli assolutismi.
Va beh non so se si capisce quello che voglio dire, è molto intorcolato però spero di migliorare e di iniziare a conoscere e a ricevere la conoscenza in modo più adeguato, non mi arrendo
Edera non è connesso