Discussione: Limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2010, 15.34.38   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Perchè sporcare? Non penso che i sentimenti possano lordare una discussione. Ma immagino tu ti riferisca al portare la discussione sotto un'aspetto meramente soggettivo. Come se quello che viene detto sia riferito alla propria persona. Si, in questo caso non si sviluppa il discorso a favore di tutti e si rischia di deviare dal reale contenuto della discussione.
Sì esatto sporcare non era usato in modo dispregiativo. Intendevo come dici portare la discussione sotto un aspetto meramente soggettivo.


Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Mi ha coltipo questo ultimo passaggio, dici che vuoi migliorare per ricevere (e conoscere) la conoscenza in modo adeguato. In effetti non mi ero mai posto la querstione in questi termini. E' migliorandosi che si permette alla conoscenza di entrare, per migliorarsi serve lavorare su noi stessi ed un modo di lavoro passa per la condivisione di se stessi nel gruppo di lavoro che a sua volta fruisce di quello che diamo.
Ho idea che per ricevere veramente la conoscenza bisogna prima riuscire a non portare tutto sempre su un piano soggettivo. Io ad esempio mi identifico molto con le emozioni quindi va a finire che in ogni post traspare una sorta di pathos che porta via la discussione dal piano razionale. Non sto dicendo che non passa niente di ciò che vorrei trasmettere ma che sarebbe meglio per me cercare di rinforzare il logos per farmi trascinare meno dalla parte emotiva. Però non so se è un processo che si può forzare in qualche modo o se vada di pari passo col lavoro su di sè, propenderei più per la seconda.
Oltretutto credo che questo pathos, visto che c'è non sia proprio da eliminare ma solo da governare e incanalare dove serve.

Off topic:[(Sempre in tema di conoscenza riporto una cosa leggera scendendo un attimo dal tono serio della discussione. In pausa stavo guardando un documentario di fisica sulle teorie dell'universo (big bang, stringhe ecc)assieme a mio fratello più piccolo (undici anni). Gli ho chiesto: secondo te l'universo come si è formato?
E lui : dal big bang e dai buchi neri
Io: e Dio?
Lui: è stato sputato fuori da un buco nero, solo che aveva gli atomi troppo grossi. AHahahahah ]
Edera non è connesso