Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2010, 20.59.14   #430
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Anche per chi non l'ha mai letto come voglio suggerire che si può ascoltare su youtube.
Poi l'ho anche letto in un sito e penso che lo rileggero ancora diverse volte tanto è pregno di conoscenza.
Ti ringrazio Nike non ho mai udito parole così feconde e allo stesso tempo così poetiche.
Si e' una grande opera ma non solo il pezzo in cui Diotima sacerdotessa di non ricordo di che culto misterico se Apollo o altri inizia all'Amore ma anche il pezzo in cui Aristofane descrive l'uomo originario ermafrodito prima della separazione a meta' che ha originato in definitiva la libido cioe' la continua ricerca dell'altra parte che lo ricongiunge all'unita'
ed il pezzo di gran fantasia in cui i genitali dell'uomo prima posti sule spalle sono migrati sul davanti per consentire il ricongiungimento e la riproduzione .
Si e' un gran pezzo e la parte in cui parla Diotima e' quella centrale .

Mi fa piacere che tu lo abbia letto ma sai quante cose ci sarebbe da rivedere come ad esempio il mito della caverna ne la Repubblica che introduce in modo profondo al percorso di conoscenza dell'uomo e ai livelli importanti a livello psicologico in cui viene via via a trovarsi man mano che dalla caverna si sposta alla fonte diretta della luce cioe' della conoscenza .
Si potrebbe fare un 3d apposta per i dialoghi platonici tanto sono belli ed importanti .
Se ci fosse il tempo .
Ma se si organizzasse una ripartizione del lavoro si potrebbe fare ......volendo ........sarebbe una gran cosa anche perche' sono tutti disponibili facilmente via internet .
nikelise non è connesso