Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2010, 22.53.58   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ci tornerò meglio, ma non voglio dire che non si debbano raccontare esperienze scendendo nel personale, se serve davvero ben vengano. Quello che voglio tentare di esplorare insieme è se sia più utile il racconto in se o le conclusioni. E le conclusioni possono anche essere esposte facilmente come teoria se sono frutto di esperienza.
Io credo che quando l'esperienza diventa teorema allora l'abbiamo davvero interiorizzata. L'abbiamo capita e forse compresa.

Mi domando soprattutto se riportare tutto a se e al racconto di se non sia in qualche modo distogliere l'attenzione dalla cosa più importante che è la ricerca del meccanismo e l'osservazione dello stesso.
Giustamente qui ci si può chiedere come si può distogliere l'attenzione da se se si racconta di se... e questo è uno dei punti da esplorare insieme, tenendo presente che mi pongo io stessa la domanda. Se si parla di se per soddisfare bisogni non ci stiamo osservando nel racconto, che sarebbe l'ideale, ma ci stiamo soddisfando.

Da qui si evince che chiaramente ci sono modi diversi di raccontarsi, e ci sono luoghi e tempi. Credo che sia importante diventare in grado di essere in ogni situazione.

Ultima modifica di Sole : 29-11-2010 alle ore 23.00.17.
Sole non è connesso