Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2010, 00.28.19   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Facciamo un paio di casa base?

Penso di poter diire che l'argomento gira attorno alle conclusioni.

C'è chi le espone nude e crude e chi invece ha bisogno di presentarle con tutto il pregresso.

Esperienza come fatto compiuto e svestito ed esperienza con tutti i suoi perchè.

Il problema sorge, secondo me, dalla costituzione personale, c'è chi ha bisogno di ricamare e chi di ammirare il ricamo già fatto.

Ogni ambito ha la sua linea di preferenza ma credo che sia fondamentale guardare quando questo si combina con la persona che ci si interfaccia.

Di per sè nessuno dei due approcci è sbagliato solo che, a mio avviso, andrebbero entrambi mediati dal buon senso.

Le esperienze ci servono per aggrapparci a qualcosa di solido in mezzo al mare dei dubbi e dei tentativi che attraversiamo quando cerchiamo una nuova verità.

Su quelle confrontiamo e rielaboriamo i dati. Con le nostre e con quelle degli altri.

Certo che se parliamo di scienze o di filosofia non identificarsi in tutto è necessario, anche in psicologia ma non tanto per un discorso di immagine ma per dare spazio a qualcosa che provenga anche da altri.
Ma qualche volta partire da se stessi è l'unico punto che abbiamo per dipanare la matassa.
Bon, l'unico modo che conosciamo, ma pace, meglio fare qualcosa male che non fare per niente.

Qualcuno inorridirà per questo ma non sò cosa farci, questo penso.

Poi non ho detto che bisogna sentire la necessità di essere invasi per forza , dico che qualche volta cercare di utilizzare un metodo che non ci appartiene anche se quello che usiamo di solito và benissimo non può farci male.

Quel che non strozza ingrassa dicevano i vecchi

Su una cosa mi soffermerei delle tue parole Sole, che più di altre mi ha colpita.
Dici che ci sono esperienze personali che una persona diversa non potrebbe assolutamente capire.
Verissimo.
E' proprio questo il bello. Pensaci, se riuscissimo ad esprimerci in modo personale così impersonalmente da riuscire comunque a trasmettere a chiunque quello che abbiamo provato....

E non mi dire che non si può perchè la letteratura è piena di opere straordinarie.

Dai da domani tutti Dante!

Scherzo ovviamente su Dante ma non sul resto, ognuno di noi potenzialmente potrebbe usare entrambi i metodi, esercitandosi, provandoci, cercando di allenare la parte che gli viene peggio.

Questo non significa invadere Esperienze ( mi scotta un orecchio mi sà che è il capo che percepisce mentre scrivo.... ) però cercare di vivere in modo più sereno anche il fronzolo o la svestizione sarebbe un bel passaggio.


Sintesi Sole? Ero ubriaca prima però vedi ad esempio per me la metafora è la forma di sintesi migliore che riesco a fornire, se mi chiedi una frase di senso compiuto dioventano minimo 50 righe
dafne non è connesso