Discussione: il mito del sesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2010, 01.34.09   #114
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non è amore quello che si prova verso gli amici? Non è innamoramento quello che ci coinvolge quando ci prendiamo di una persona o addirittura di qualcos'altro... un libro, un'opera d'arte, qualsiasi cosa ci proietti in una condizione di "accensione" che pare ci basti quella cosa li... anche se poi non la reggiamo e quindi non dura.

.........

Quando ci innamoriamo di qualcosa/qualcuno siamo presi da passione nei suoi confronti. Questa passione tende ad invadere tutte le parti del nostro essere, tuttavia siamo condizionati (si, condizinati) per cultura e in modo molto profondo a dirigere questa passione in determinate sedi. O meglio, siamo condizonati ad impedire che la passione prenda determinate strade. E non sempre ci riesce bene.
.
Volevo aprire una discussione ma ho tirato su questa perchè in fondo è da qui che sono partita con la mia esplorazione.
Amicizia e amore come cose distinte.......

E' caduto questo paletto che avevo, mi sono resa conto che mi ostino a tentare di rificcarlo nel buco che ha lasciato ma non stà sù, traballa come un dente da latte.

Si, ci si innamora di un'amicizia, e tanto, e credo proprio a causa di quei condizionamenti che citi ci si sente prima confusi e poi sbagliati (plurale maiestatis) a sentire certe cose.

Si è amore, di quello che non sappiamo reggere perchè non sappiamo direzionare, che non possiamo riconoscere in tutta la sua bruciante bellezza.

Bruciante si, perchè non concede gelosie nè definizioni nè limitazioni, è quanto di più al di fuori di qualsiasi controllo si possa trovare.

E allora silenziosamente ci viene a trovare nelle poche stanze vuote che ancora abbiamo in noi e li rimbomba e come un'onda che aumenta col rimbombo disgrega.

E' spaventoso. Riesco a percepirne la belleza solo delle volte, come se stessi spiando dalla serratura di una porta, perchè quando butterò il paletto e tirerò via la rete davvero cambierò, qualcosa cambierà me lo sento e ne ho paura.

Ma le parole sono inutili, lascerò che piano piano si mangi la paura, sperando che non sia troppa troppissima non vorrei riuscire ad abbracciare ad ottant'anni
dafne non è connesso