Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 22.18.21   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sono accorta che è un fatto mentale, un convincimento che ho in altri ambiti. Ad esempio un pranzo, inizio a cucinare sforzo immenso fino al momento di servire... li cedo le armi, non sono più capace di andare avanti. Un lavoro, uno sforzo enorme iniziale, quando arrivo alla relazione finale cedo, mi abbandonano le forze.
E' come morire...
Questo si riallaccia a quello che dicevamo nel thread Se fossimo immortali, purtroppo l'uomo ha questo aspetto per il quale quando l'obiettivo diventa vicino tende a rallentare, a dirsi che c'è tempo, a prenderla con calma. Ormai intravede l'obiettivo ed è questa la sciagura. Proietta nell'obiettivo anzichè concentrarsi in quello che sta facendo, e le forze vengono a mancare. Probabilmente rallentare un po' va anche bene, ma se rallenta troppo poi il suo moto inerziale non è più sufficiente a contrastare le forze oppositive, e si ferma.
Si ferma sempre un attimo prima.

Non so se avete presente, ma quando si installa un programma o si masterizza un disco, al completamento della procedura c'è un ulteriore passaggio, la barra di avanzamento si resetta e scorre veloce fino alla fine, in una specie di "supervisione finale", un po' come il famoso settimo giorno del Signore, in cui non fece niente eppure senza quel giorno la Creazione non sarebbe stata completa.
Ecco, a volte ho come l'impressione di fermarmi al 100% ma mi manca quell'ulteriore momento, proprio come alcuni programmi che avanzano fino al 100% ma poi si bloccano ed è necessario riavviare la procedura. A volte dimentico di arrivare alla fine con sufficiente energia per completare la procedura.

C'è un detto orientale che dice che un uomo che vuole scalare una pertica alta 100 metri, deve arrampicarsi per 100 metri e quando è arrivato in cima deve salire ancora di qualche metro. Solo così avrà scalato realmente la pertica.... Quel "qualche metro" rappresenta il vuoto del Tao, e si riallaccia al riposo della Settimana Santa.
Kael non è connesso