Discussione: senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2010, 01.02.00   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il senso della vita...mi è capitato spesso di chiedermi quale fosse pe me...ovviamente nei periodi più bui il che mi fà pensare che quando stiamo bene, siamo soddisfatti, possiamo anche non chiederci il senso qual'è perchè lo viviamo.

Per moltissimo tempo ho associato al senso il valore di scopo, essenza, motivazione. Il senso della vita doveva essere un concetto di elevatissima potenza, di spinta inesauribile di apoteosi dell'essere (elloso son caduta da piccola...)

Stasera leggendoti mi è capitato di pensare che forse il significato è molto più banalmente proprio quello di senso, di direzione. Da che parte direzioniamo la nostra vita?

E a questo punto m'è saltata allocchio anche che per senso si intende anche uno dei sensi, un insieme di sensazioni legate ad una particolare sfera ... possiamo chiamarlo organo?...uhm..ok, non sò definire senso, chi si offre?

Certo che se esiste un senso della vista che raccoglie tutto ciò che riguarda il vedere, un senso dell'udito che raccoglie tutto ciò che riguarda l'ascoltare, il sesto senso che raccoglie le informazioni diciamo sottili...il senso della vita che cosa raccoglie?

Uap, pensavo di aver trovato un indizio ma mi son ritrovata con nuovi enigmi.

Buon anno a voi
dafne non è connesso