Discussione: senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2010, 15.47.43   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Contraccambio gli auguri di un buon 2011.

La vita è ricca ed abbonda di occasioni per crescere. Penso che nella vita di ognuno vi sia un notevole spreco di energie e di tempo.

Parli di sfruttare questa esistenza nella sua totalità, ma se non si è svegli a sufficenza non è possibile. E' certo che tutto quello che facciamo di materiale rimarrà qui oppure svanirà con noi nel momento della nostra dipartita. Mi ha colpito quando parli delle generazioni future, ne parli come se lo scopo della vita è aiutare gli altri ma non accenni a se stessi. Eppoi l'aiutare gli altri per essere ricordati mi suona come un'esorcizzare la morte, il pensiero e la paura che nel momento della morte di noi non rimarrà nulla.

Ma poi cos'è inutile e cosa è utile? Tutti cerchiamo Dio, chi più e chi meno, chi cercandolo in un momento effimero di piacere, chi nella soddisfazione di essere stato di aiuto, chi nella fede, che nella spiritualità. Poi ci sono persone più spinte verso la ricerca ed altre verso lo studio astratto del mistero della vita.

Eppure credo che in mezzo a quei ragazzi che si trovano ogni giorno in città ci sarà qualcuno con i tuoi e miei stessi dubbi e con le tue e mie stesse domande.

Guarderei bene al fatto che provi pena per dei ragazzi che vedi in città ogni tanto, non conosci la loro vita, le loro aspirazioni e le loro idee. E' un'idea che ti sei fatto tu forse.

Tempo fa volevo evangelizzare il prossimo come ha detto tu, volevo andare in giro a far capire alle persone che la vita non è quella. Che essere come pecore nel gregge non è vita. Ed ho scoperto che perdevo tempo nel cercare di cambiare gli altri evitando di guardare me stesso per migliorarmi, per prendere le mie resposabilità del fatto che non volevo cambiare.

Se nascevo con le ali adesso saprei volare e se nascevo con le pinne adesso saprei nuotare. Eppure adesso sono esattamente quello che devo essere per quello che sono.

Quello che si può fare per se stessi è possibile farlo ora, adesso. Se non lo si fa è un'occasione persa che la vita (che è meravigliosa ed abbondante) ci ha donato e che con ontevole spreco continua donarci.
Grey Owl non è connesso