Discussione: senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2011, 14.45.29   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ulisse Visualizza messaggio
Quando ho detto che mi fanno pena non era in senso negativo anzi era solo perchè non sapevo come poterli aiutare (riferendomi alle persone che conosco ma comunque anche nascondersi dietro a maschere che senso ha?).
Ciao Ulisse, capisco quello che intendi e credo che l'intento sia davvero buono, tuttavia credo che l'unico modo per fare qualcosa per il mondo sia quello di abbandonare l'idea che dobbiamo aiutare qualcun'altro. Siamo solo noi la materia da lavorare, gli altri sono esattamente nella condizione in cui devono essere, brutta o bella che sia. Non voglio dire che dobbiamo diventare misantropi e fregarsene del prossimo ma solo che da un punto di vista ' evolutivo' (per quanto questa parola non mi piaccia) dobbiamo lasciare cadere ogni pretesa di cambiare gli altri perché non è compito nostro ma loro, chi deve cercare ... cerca, in pratica secondo me chi cerca di venire smosso, compie i suoi passi chi non lo cerca è perché gli è utile ancora rimanere dov'è. Non credo sia nemmeno questione di migliore o peggiore, sono solo due stati dell'essere diversi.
Ti porto un esempio personale, se qualcuno anni fa mi avesse detto che stavo buttando il mio tempo (e nell'ottica odierna riconosco di averlo 'buttato via') non mi avrebbe scalfito minimamente perché dal mio punto di vista tutte le inutilità della mia esistenza erano invece molto sensate. Ora le vedo come inutilità ma in realtà è ancora scorretto perché anche il 'tempo buttato' in realtà mi è servito per covare qualcos'altro utile in seguito. In pratica per me i puntini come nei giochi enigmistici puoi unirli solo a posteriore, una volta uniti riesci a vedere il disegno.
Edera non è connesso