Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 21.10.50   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

In realtà se devo rompere una tavoletta devo metterci la forza necessaria per arrivare alla parte opposta di quella a cui arriva il colpo, niente di più perchè spreco energetico a parte rischierei di farmi male.

Non c'è contraddizione Luke con quello detto altrove, quando arrivi a toccare la tavoletta già non ci stai più mettendo forza da un pezzo.... anzi un vero karateka ha impresso la forza al colpo ancor prima di iniziare a muovere il braccio.
Questo dovrebbe valere per tutto, invece di solito noi continuiamo a mettere forza (e a sprecare energia) quando i colpi (o le azioni in generale) sono già partite. Spesso lo facciamo per cercare di correggere il tiro in corsa, cosa che raramente riesce e comunque costa di più.
Avete mai giocato (è roba non proprio da ragazzini di oggi ) a quel video gioco con la navicella spaziale che viene spinta e manovrata da tre razzi dietro? Non può essere frenata direttamente si può solo aspettare che esaurisca la spinta oppure bisogna capovolgerla e dare un'altro colpo di razzo.
E' molto istruttivo metaforicamente parlando... ammesso che in alcuni casi abbiamo la possibilità di frenare, per fare ciò dobbiamo usare una forza opposta a quella usata per muoverci, forte almeno quanto troppo abbiamo spinto prima. Quindi sprechiamo la forza messa in più moltiplicata per 2.
Uno non è connesso