Discussione: l'emigrante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2011, 00.30.36   #46
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Una riflessione riguardante mio padre e il suo vivere con me.

E' una cosa di cui avevo avuto sentore già tempo fà ma che avevo opportunamente ignorato

Spesso mi ero detta che era ben strano come cambiavo quando c'era mia mamma o qualche amico che girava per casa. Ero più ordinata, attenta, attiva.

In quest giorni ho osservato mio papà e mi sono di nuovo resa conto che non mi stà dicendo nulla, nè fai così nè fai cosà. Nè mi dice cosa pensa di me, apparte qualche battutina ogni tanto

Qesto mi ha permesso di sperimentare, di fare e provare quello che trovavo giusto trovando magari poi conferma nel suo atteggiamento. O contenimento se i figli non mi rispettano.

C'è qualcuno che mi tiene d'occhio, ma non solo, io stò tenendo d'occhio lui. Il sapere che c'è, che quello che farò di sbagliato non passerà inosservato (bon, sbagliato in tutte le sue possibili accezioni, anche solo sciocco e inutile o sbagliato per ignoranza) mi fà muovere diversamente.

Mi sono ritrovata a chiedermi se questo può essere l'anticamera di quel "essere più auterevoli con se stessi".
All'inizio mi vergognavo un pò di dover ammettere di aver bisogno di un guardiano a tempo pieno ma anche quello è un giustificarsi, una scusa per non cambiare.

Naturalmente mi chiedo anche se riuscirò a fare come se mi stessero controllando senza che ci sia davvero qualcuno che lo fà (di esterno dico) ma se ci penso troppo poi mi ci perdo e mi vengono i sensi di inferiorità (figurati se ce la farai mai) quindi evito.

Comunque è una cosa che mi piace, non solo il contenimento, che non è di dipendenza quindi molto pulito ma anche la sensazione fuggevole di star imparando qualcosa di importante. Quel tenermi d'occhio che prima neanche sapevo dove stava di casa

La settimana prossima torna a casa per qualche giorno per sistemare delle cose poi torna, vedremo come sarà senza, per i ragazzi una festa per me un buon momento per tirare un pò di somme effettive
dafne non è connesso