Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2011, 16.30.57   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
A proposito di energia sprecata pensavo che contenere l'energia e impigarla costa energia, anche se la fonte esterna è illimitata per contenerla e gestirla occorre una certa forza interiore, ovvere una certa energia interna.
In qualche modo chi ha molta energia risparmia energia, mentre chi ne ha poca ne disperde o ne spreca molta. Per risparmiare energia ci vuole molta energia, per sprecarla c'è vuole di meno.
Sembra un contro senso eppure lo vedo su di me che tendo a sprecare quando ne ho poca, mentre quando sono carica gestisco meglio una quantità maggiore.
Il senso dovrebbe essere aumentare la propria capacità invece di affidarsi all'esterno. Ma anche quando si ha in eccesso è come non averne se non si riesce a gestirla, a non disperderla perchè poveri di energia contenitiva.
No aspetta, mi sembra che ci sia un pò di confusione in questo che dici, ho l'impressione che mischi insieme due cose.
Anche se la percezione che hai può essere quella che dici, anzi lo è altrimenti non lo diresti, il meccanismo che applichi nel fare le cose è il medesimo, quindi usi l'energia che hai a disposizione sempre nello stesso modo. Solo che quando sei stanca, in ogni senso lo si voglia intendere, ne hai poca, la finisci prima per cui ti stanchi prima; quando ne hai tanta la finisci in più tempo, magari anche ne resta un pò per dormire bene.

D'altro canto... è senz'altro vero che avendo una maggiore energia a disposizione si può avere maggiore capacità di gestire quel che si fa, consumandosi meno ed applicando maggiore attenzione. L'attenzione richiede concentrazione che richiede energia. Però, applicando maggiore attenzione alle cose, ecco che la dispersione è minore e quindi la percezione di aver saputo gestire meglio la propria riserva quotidiana.

In pratica l'attenzione nelle cose è una sorta di ottimizzatore di risorse.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso