Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 19.56.51   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il ristagno è trattenere tutto ciò che, utile o dannoso, bello o brutto etc.. ha esaurito il suo perchè in noi.
Questo è verissimo, e per quel che mi riguarda la mia casa è piena di oggetti che, esaurito il loro perchè, non li butto sperando di trovargliene in futuro un altro.
Ad esempio un tavolo vecchio finisce in soffitta con l'idea un "domani" di riutilizzare il legno per fare non so bene cosa, un ponteggio, un pannello, etc. Il più delle volte, dopo vari anni, lo butto senza essere riuscito a riutilizzarlo.

"Può sempre servire" è la parola d'ordine, e immagino, anzi ne sono sicuro, che valga anche in ambito psicologico. Da dove nasce questo bisogno? Per il momento vedo due strade, la prima, il voler sempre essere pronto, quindi controllare ogni evenienza... la seconda, la pigrizia, perchè se mi dovesse davvero riservire (raro ma può capitare) ho già l'occorrente in casa senza dovere andare a ricomprarlo.
Terzo, aggiungo, l'idea di non essere riuscito a "succhiare" davvero tutto il perchè di qualcosa, la sua essenza, così da fare una fatica immensa a strizzare le ultime goccie (sempre se ce ne sono ancora) invece di dedicarmi a qualcosa di nuovo e bello pregno di "succo". In un mondo dove l'usa e getta sembra essere diventata la nuova regola, è comunque una buona cosa saper sfruttare al massimo ciò che si ha, valorizzarlo, ma poi bisogna sapere fermarsi invece di voler cavare a tutti i costi l'acqua anche dalla sabbia.
Kael non è connesso