Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2011, 19.45.45   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Riporto un post di Uno trovato nelle cantine della Città (se volete andare al thread basta che clicchiate sulla freccia blu).

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ecco un'altra cosa ha perso il senso originale, la preghiera, insieme anche a varie tecniche di meditazione.
La consuetudine oggi è l'idea che pregare significa chiedere a qualcuno... nel caso della preghiera religiosa chiedere a Dio..... quella è elemosinare... pregare significa cercare un punto di incontro tra la nostra volontà e quella altrui.... nel caso religioso la volonta di Dio.... noi vogliamo una cosa e con la preghiera cerchiamo di sincronizzarsi con la volontà dell'Universo, cerchiamo di trovare il punto in la volontà superiore ci da la possibilità di manifestare la nostra volontà.....
Non è il positivismo del superuomo.... non è l'inerzia del fideistico bigotto...
Trovo questa definizione di una bellezza straordinaria e di un difficile altrettanto straordinario.
Pregare vorrebbe dire trovare quel canale in cui io voglio la stessa cosa che vuole l'Universo. Tutto il nostro Essere, tutto il nostro Tempo e Lavoro deve tendere alla realizzazione di questa circostanza. Che non vuol dire essere strumenti ma essere attivamente partecipi di quella Volontà.
Gesù ce lo ha insegnato sudando sangue.

Quando ci fu insegnato a pregare ci furono date delle frasi su cui meditare e ho idea che Gesù, quella volta sulla montagna, non solo abbia dettato una preghiera, ma abbia descritto un metodo.

Quel che diceva Griselda qui:

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Poi sono andata su etimo e cercare un'altra parola di cui non sapevo il vero significato: ghiera, io pensavo a tutt'altro invece vuol dire freccia-dardo.
Nel discorso della volontà calza bene. Ci concentriamo, ci prepariamo per scoccare il dardo, la freccia, per puntare la nostra volontà in coincidenza con la volontà dell'Universo o di Dio.

Ora la domanda nasce spontanea: come si fa a capire se vogliamo la stessa cosa? Una risposta posso iniziare a darmela dicendo che basta iniziare a rispettare la libertà degli individui anche di sbagliare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso