Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2011, 00.53.04   #337
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sai Cento avverto nel tuo modo di esprimerti qualcosa che attira molto la mia attenzione, hai uno stile romanzato non saprei nemmeno come definirlo ma a leggerti ho l'impressione di guardare un film, credo traspaia molto che senti davvero nel profondo quello che scrivi.
Io invece avverto di essere ancora molto indietro sul cammino dell'umiltà perchè non posso nascondere di sentirmi lusingato dalle tue parole. Grazie. Ma davvero non merito questo tuo giudizio così gratificante così come non merito un complimento per il tale o tal'altro attributo fisico: non sono opera mia!
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
non posso definirmi cristiana altrimenti andrei in chiesa sempre
Riconosceranno che siete miei discepoli da come vi amerete l'un l'altro.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
in genere mi aggrappo alla mia coscienza, nel caso in cui non riesco me la prendo sempre con la mia coscienza.
In definitiva è la coscienza (la luce della) l'ultima e decisiva guida che abbiamo. E' chiaramente un sistema rischioso (Hitler affermava di essere in pace con la propria coscienza, agghiacciante vero?) ma è anche l'unico di cui possiamo disporre. Se dopo morti qualcuno mai ci dovesse chiedere conto delle nostre azioni non sarebbe imbarazzante rispondere: me l'ha detto il Papa! L'ho letto in un libro! O cose simili?
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
in fin dei conti questo mio vagabondare è assai faticoso, non so nemmeno se mi porterà da qualche parte.
E' una delle tante trappole di cui è disseminato il cammino del ricercatore: il pericolo di diventare un vagabondo metafisico.

Anche io, come te, ho errato in lungo e in largo: partii per questa avventura tanti anni fa. Ora sembra che abbia trovato la mia cornice di riferimento ma, non è detto che duri. Lo sai com'è l'animo umano........un minuto fa desideravo lasciare mia moglie con tutte le mie forze. Trenta secondi dopo capivo che senza mia moglie ero un uomo morto. Adesso sento che........ che........

A volte mi piacerebbe essere un uomo migliore di quanto non sia per potere, non so come, aiutare gli altri. Ma la verità è che faccio una grandissima fatica ad aiutare me stesso. E Dio solo sa con quali, scarsi, risultati.

Una cosa però mi sento di dirla: guardando la legge di gravità, le leggi (in volgare) di azione e reazione, inerzia, le leggi della chimica, dell'elettronica, etc. bè...........se esiste una legge esisterà pure un legislatore?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 26-01-2011 alle ore 01.07.55.
centomila non è connesso