Discussione: Il paradiso perduto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2011, 22.51.00   #47
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Prima di continuare, voglio dire che ci godemmo la soffitta così com'era. Tea nel leggere si è ricordata benissimo di questo spazio sotto le tegole per niente sicuro alla base dice lei, che percepiva e viveva le cose sicuramente in altro modo, proprio perché più piccola e meno accecata dalla passione rispetto a me. Quel soffitto doveva appartenere alla casa contigua ,non abitata da tempo, dello stesso proprietario della nostra e che spiega la presenza di quelle cose antiche e chiuse col lucchetto che dava nel nostro spazio.

Un paio di particolari mi hanno immediatamente aperto la scena di cosa facevamo infilate li dentro. La prima cosa che mi viene in mente è questo senso del luogo appartato e segreto che forse ha affascinato l'immaginario di molti ragazzi più movimentati, o forse di tutti; ma nostra cugina per esempio aveva molta paura(dei fantasmi). La luce filtrava da sopra, ma non mancava a me di accendere qualcosa in ogni caso. Ci sedevamo in quelle sedie sgangherate, e fu proprio lì invece che facemmo le prime sigarette, ci atteggiavamo a grandi e ci sentivamo così bene...Da adulta imparai a fumare proprio perché mi faceva una certa invidia vederlo fare ad una mia amica quando studiava. Era la gestualità soprattutto che mi colpiva e mi attraeva tantissimo, così non appena stetti fuori di casa un periodo, la prima cosa che feci fu quella di prendermi quel dannato vizio. Poi trovai la forza di staccarmene perché ne vidi anche tutta la bruttezza del fumare.
Quindi fumavamo, sedute come in salotto e nidificavamo, Chissà il perché infatti di quella fissazione ad ogni occasione di infilarci nelle tane come i topi, a camminare abbassati, a mangiar polvere e a imbrattarci i capelli di vecchie e abbondanti ragnatele. Era una bella atmosfera malgrado di bello sotto quel tetto, tolto i timbri e le penne a calamaio, non ci fosse proprio nulla si potrebbe dire.
webetina non è connesso