Discussione: Il paradiso perduto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2011, 03.02.30   #53
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Caspita Diam hai descritto un inferno di botte e tutto vero. La storiaa della bambina ritardata che veniva picchiata sotto casa fu sul finire della nostra permanenza in quel quartiere per fortuna, anche per me era intollerabile e lo raccontavo a casa con senso di impotenza. Non so chi fece la denuncia, i nostri genitori avrebbero dovuto muoversi subito, ma non sono nemmeno sicura che non lo abbiano fatto a nostra insaputa, l'uomo era un ex galeotto, si aveva un certo timore. Fatti insopportabili.
Lo so che il paradiso era riuscire a tenere incontaminato il nostro scenario interiore, io ci riuscivo ed ero meno sensibile allora, avevo il mio da fare nel tenere la mente in luoghi più ameni.
Oggi è cambiato radicalmente, e più volte, il comportamento degli adulti nei confronti dei più giovani, nel senso che diamo ad essi molta più importanza e tutta la libertà molto prima.
A volte penso se si era così duri e ignoranti solo al sud. I pregiudizi cattolici io penso di si che fossero più pressanti da noi, molto di più, ma riguardo alla importanza che i ragazzi avevano per gli adulti alcuni decenni fa pare che al nord le cose non fossero tanto migliori. Mi riferisco a quanto mi raccontava un amico di Brescia che la pensava così, malgrado poi avesse fatto fortuna. Mi descriveva quanto era dura la vita per lui quando era giovanissimo, che lavorava nei campi dei contadini suoi vicini e gli toccava poco da mangiare la sera, visto che cenava pure con loro. Chi aveva alberi nel proprio orto preferiva che i frutti marcissero a terra se non li consumavano, anzichè farli mangiare a questi ragazzi, che rubavano per fame e venivano cacciati, che erano trattati con poca considerazione in confronto ai più vecchi. La famiglia spesso per necessità li mandava sotto altri. Della pratica delle percosse però non si parlò. Non so se "una volta era meglio" sia stato sempre un bluff. Anzi lascio perdere subito questo terreno, altrimenti si scivola nella nuova povertà che forse porterà a nuova ignoranza, non sò... ma abbandono subito un argomento che non so affrontare e so bene quanto non sia paradiso. Notte

Ultima modifica di webetina : 13-02-2011 alle ore 03.07.58.
webetina non è connesso