Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2011, 16.06.49   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Già nel sogno del ratto si parlava di bambina custodita nella madre e di segreto del ratto saggio.
In questo sogno mi pare che la donna nascosta nella cantina o nell'incoscio prende sembianze più umani e accettanti, lei sembra consapevole della sua sorte e viene fuori quando è tempo, sembra saperlo meglio di me, le leggo una saggezza che io non possiedo, non ha fretta e ora che finalmente permetto che venga raggiunta inizia con il nutrire le parti maschili con il suo nettare affinchè arrivi il tempo di emergere.
Non è chiarissimo il messaggio in termini pratici, tra l'altro mi chiedo cosa sia questo nettare che solo gli uomini possono avere perchè forti da sostenere il potere e la forza trasformatrice.
Mi chiedevo se questo nettare possa alludere al seme maschile che di fatto solo l'uomo contiene, e nel caso affermativo la simbologia è di vivificazione, energia vitale, continuità della vita, crescita e sviluppo, realizzazione e potere, ecc. Potrebbe indicare la riabilitazione totale delle mie parti maschili che si riappropriano della loro funzione primaria che io avrò tolto simbolicamente con le varie amputazioni. Restituisco la mascolinità al mio uomo interiore oppure al ruolo del mio compagno di vita in generale, cioè permetto al mio uomo di essere uomo riconoscendogli il suo ruolo, nutrendolo con il suo elemento peculiare.
Mi da l'idea anche secondo l'indicazione di Nike che questa donna segregata sia la speranza di nuova vita, di trasformazione della mia energia. La donna contenuta nella madre che libera e nutre ma quando giunge il tempo, tempo in cui apro le porte serrate di questo inconscio e permetto all'uomo che diventa un eroe senza paura di scendere in un luogo in cui non è mai entrato nessuno e di incontrare e liberare questa donna, incontro che avviene positivo ma ancora una donna che come una madre nutre l'uomo/eroe.
Ma non sembra una trappola perchè l'uomo esce rigenerato, e ne entra un altro da rigenerare, e quando tutto è a compimento la donna emergerà, è scritto in quello sguardo che mi rivolge mentre scende le scale.
Il più giovane è subito vivificato, trasformato perchè forse più spirituale, capace di contenere gli impulsi sessuali ed elevarli con la creatività e rappresenta la mia parte più nuova in evoluzione, mentre l'altra parte è quella più vecchia, ma sempre presente in me, dovrà aspettare, rendersene degna purificarsi e cibarsene in forma solida... quindi la propensione al distacco dal passato, da quei parenti del mio ex (il successivo al rapace) che mangiano e bevono di continuo e che non appena so che non posso mangiare il nettare solido saluto tutto e vado via, non tollero restare in quella stanza con loro un minuto di più anche se le mie sorelle non sono ancora arrivate preferisco aspettare fuori, è così che finisce il sogno.
Anche io devo aspettare, sentirmi forte, risolvere le questioni familiari, le preoccupazioni di parti adulte in me ma che ancora necessitano del mio controllo, della mia balia. Aspettarli fuori al buio, in quel buio che mi ha spaventato per i cani, che ho chiuso malamente la porta, ora ci vado incontro pur di non stare con parti già conosciute che mangiano soltanto, non evolvono, mi parassitano l'energia anche con i ricordi di un passato che non è più. Volto loro le spalle salutando e dicendo che non resisto più in questa stanza, preferisco uscine incontro al mio inconscio.
Forse nelle mie sorelle proietto i miei stessi problemi familiari e personali, parti che vanno a rilento, che non sempre riesco a contattare quando tardano a manifestarsi. Si fa sera e poi quasi notte, forse quando non riesco a contattare queste parti mi viene l'ansia di ciò che non conosco, le paure irrazionali verso ciò che non controllo e vengono fuori anche gli istinti che con la ragione di giorno tengo lontani, come quei cani randagi che arrivano a tarda sera e mi fanno paura possano mordermi.
Forse dovrei li rivalutare questi istinti che si presentano sotto forma di animali di razza, quindi di buona qualità, addestrati, fedeli a me, mi vengono sempre vicini, mi fanno paura ma loro non vogliono farmi male. Sta a vedere perchè li tengo lontani o li sopprimo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 22-02-2011 alle ore 16.09.50.
diamantea non è connesso