Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2011, 17.19.52   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ora ammettiamo che il tuo problema sia l'aggressivita' ...

Allora l'ombra , l'aggressivita' nasce dal tuo inconscio personale nel sogno rappresentato da sorelle cugine e bagagli , in particolare bagagli che hanno a che fare con cose che servono alla bellezza cioe' con l'immagine che e' stata data di te e che tu hai fatto tua per comodita' di vivere (come un peccato originale , una debolezza congenita o d'origine ), proprio dalla tua famiglia , chissa azzardo dal padre...
Non sono sicura che l'aggressività nasca da ciò che indichi come bagagli e parentela ma piuttosto che siano la manifestazione dell'aggressività, la punta dell'iceberg...
Riguardo la bellezza, il mito proviene da mia madre, mio padre ne è stato vittima ed ha pagato tutta la vita con una donna che pur mantenendosi sempre nella fedeltà coniugale non gli è mai appartenuta totalmente nell'amore.

Citazione:
Anche i cani cioe' gli istinti fanno parte di questo inconscio personale che hanno via via che crescevi assunto grande importanza come naturale conseguenza di quella smodata attenzione alla bellezza o all'esteriorita' e all'effetto che aveva in termini di potere specie sugli uomini .
Cani che pero' sono buoni e docili alla fine del sogno come a dire che anche l'istinto vissuto in modo sano ha la sua utile funzione anzi e' proprio dall'istinto che nasce il simbolo , l'archetipo che ci serve a trasportarci su un piano piu' elevato ( questo magari lo chiarisco piu' avanti se non e' chiaro adesso ) .
E qui di nuovo a questo punto servi tu a dare conferme .
Sugli istinti degli animali ho fatto una ricerca, ho visto che gli istinti rappresentati dai rettili in genere fanno parte di istinti irrazionali senza funzione sentimento, per questo più pericolosi e incontrollati. I cani mi danno la sensazione di istinti addomesticabili, addolcibili e nobilitabili attraverso la funzione sentimento. Tuttavia anche il cane più buono e addestrato del mondo conserva sempre quel suo aspetto di istintività canina. Magari affronterò la questione istinti in altra sezione.

Citazione:
Ci sono due donne che chiaramente alludono alla doppia madre
Questo mi piacerebbe chiarirlo meglio, sono andata a cercare l'archetipo dell'eroe e del drago ma non mi è chiaro del tutto questo doppio aspetto della madre che divora mentre mi è più naturale capire quello che nutre. Anche se c'è da considerare che in natura la madre uccide i piccoli in caso di pericolo, carestia, malformazioni... insomma fa parte sempre degli istinti, credo quello per la sopravvivenza della specie
con la selezione della razza.

Citazione:
L'altro eroe rappresentato dall'amante rapace che poi sei tu o quella parte di lui che tu rappresenti non e' capace di vincere la madre terrificante ed ottiene un nettare che per il momento non serve perche' solido cioe' materia cioe' ancora legato a quell'istinto che vi domina ad un piano inferiore . .
Ecco questa parte del sogno rappresenta un'altra parte di come dominare gli istinti, cioè la tavola, il cibo, la materia. I parenti sono seduti a tavola, un tavolo fratino di legno con le panche e la luce su di loro mentre il resto della stanza è in penombra, loro mangiano, bevono e ridono, come si faceva sempre nella mia ex storia di 9 anni, cioè il successivo al rapace. Mentre con il rapace si mangiava poco e si faceva tanto sesso, con il successivo è stato il contrario. Due estremi che non andavano bene. Ora li vedo riuniti, il sesso e la tavola, loro continuano come sempre con la materia. Il rapace voleva elevarsi, e sono sicura che dentro si crede già illuminato (o quasi), ma egli per quanto in potenza poteva elevarsi tanto e lo desidera tanto è rimasto ancorato alla materia, infatti nel sogno lui si è appena alzato da tavola, ha bevuto e mangiato, ha la barba sfatta ed è consapevole che così pieno di materia non può prendere il nettare seppur solido, prima deve purificarsi sebbene uomo destinato a questo nettare.
Egli è rimasto ancorato agli istinti, al sesso, al fumo, al controllo del territorio suo come un lupo solitario.
Io non resisto più a quella visione, mi da la nausea veder mangiare, bere... E' un modello che pur ho dentro come il sesso rapace che scaccio anche se addomesticato, due modelli da cui desidero prendere le distanze.
I cani che mi sembrano da guardia, randagi e feroci ma poi sono di razza e docili, questa porta che tento di chiudere ma resta uno spiraglio e loro entrano ed io fatico... penso riguardi in qualche modo l'erotismo che anche quando lo scaccio si affaccia lo stesso ma poi riesco sempre a mandarlo via, io voglio solo le onde.

Citazione:
Poi ancora ci sei tu come sei allo stato attuale e cosciente che non puoi scendere nell'utero materno perche' la traversata e' dell'eroe solare ma che , come donna , ancora sei lontana dall'archetipo della madre che rigenera e che deve rigenerare anche se stessa con il giusto atteggiamento che le indica e le insegna la donna bella e buona .
C'è anche la figura di mia madre con quello sguardo fermo, senza emotività, come nel sogno in cui si amputa il piede, e poi mi uccide il cane, che mi è tornata in sogno stanotte.
Sono due scene in cui nella prima io sono aggresiva e lei mi invita a stare calma. Nella seconda scena, molto breve ma forte di impatto dove io impreco contro di lei, e lei con questo sguardo fermo, poi io faccio un verso da mostro per farla spaventare e lei mi dice sempre con quell'aspetto che non sembra umana: DEVI CAMBIARE ATTEGGIAMENTO.
Mi sono svegliata di colpo, ha stoppato il mio atteggiamento aggressivo. Più che aggressività è un atteggiamento aggressivo, forse c'è una differenza fra le due cose.
Ecco questa figura di mia madre a volte ombra ora parte saggia... non capisco cosa rappresenti veramente mia madre nei miei sogni, figura pregnante, ma nemmeno quale delle madri rappresenti secondo la tua interpretazione. Di sicuro in me qualcosa sta emergendo, vuol cambiare. Quella frase è rivolta proprio a me, così forte e chiara che mi sveglio, è uno STOP vero e proprio.

Grazie Nike.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso