Discussione: Essenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2011, 00.57.06   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No l'Essenza non è lo Spirito, se proprio vogliamo definirla è ciò che sta subito dopo il mondo dello Spirito all'inizio del mondo materiale.
L'Essenza è per l'Essere ciò che è l'anima per il corpo. In alcuni punti le due (entrambe femminili, se nelle catene seguite le serie di poli opposti non sbagliate mai: spirito->anima->corpo; spirito->essenza->essere) si sovrappongono, almeno a prima vista, ma comunque mantengono le funzioni distinte.
Adesso è molto più chiaro, grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo so che questo ultimo paragrafo non è semplice da capire, provate a pensare all'Essenza come ad uno strofinaccio immerso in un vapore (Spirito) e poi strizzato nel mondo (il Mutus Liber, tra le varie cose, descrive anche questo processo). Una volta afferrata l'immagine pensate che non c'è un prima ed un dopo ma avviene in continuazione in un eterno presente.
Poi per finire l'immagine pensate all'anima come ad una nebbia, costruita dall'umidità strizzata dallo strofinaccio e dallo stesso vapore, nebbia che man mano scendendo si addensa fino al massimo stadio possibile del ghiaccio (corpo allo stato più materiale).
Quindi, come in effetti dicono le Tradizioni, la materia è Spirito cristallizzato. C'è però il passaggio di ambiente che credo determini il processo... altro pezzo che mancava... o sbaglio?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il processo non ha un solo senso di marcia, almeno in teoria, poi in pratica, in moltissime vite, spesso si. In un post solo mi è difficile illustrare anche la "risalita" comunque in metafora lo strofinaccio può assorbire più vapore etc... insomma l'Essenza può crescere.
Uhm, allora lo strofinaccio/essenza cresce (se cresce), assorbe più vapore e si forma (attorno ad un nucleo magnetico?... sempre l'Essenza?) un'anima sempre più completa e quindi sempre più in grado di trattenere quel che lo strofinaccio porta, fino a che non si riesce a chiudere il tutto. Cosa per la quale però serve anche risciogliere il cristallizzato più denso, che poi è la fine dell'Opera. Sto fuori?
Ray non è connesso