Discussione: Progettare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2011, 10.02.14   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Progettare

Oso postare in questa sezione qualcosa che ancora non è ben definito neanche nella mia testa per cui chiedo venia in anticipo se semprerà una cosa sciocca.

Per edificare qualcosa si ha bisogno di un progetto, anche per far fronte alle spese della vita quotidiana spesso si sente dire che le cose vanno pianificate, ragionate in termini di schemi, razionalizzate.
Bisogna "mettere nero su bianco"

Persino nella costruzione di una storia bisogna prima costruire la spina dorsale, il progetto, ossia la scaletta, degli eventi che si intendo raccontare.

Ma come s'impara a progettare, a pianificare? Perchè non per tutti è una dote innata, o forse si perde l'abilità per strada...

Ieri sera consideravo la vita come un progetto, progetto che ci è possibile, bon, che mi è possibile vedere per un piccolissimo pezzo e anche quel piccolissimo pezzo è...a cantieri fermi perchè mi mancano le concessioni stò costruendo abusivamente .

Allora mi sono chiesta come poter pianificare, organizzare e infine progettare quel pò di vita su cui ho un possibile controllo, o perlomeno sulla quale posso imprimere una direzione sperando che nella fase della progettazione sia possibile anche definire meglio questa direzione che a tratti percepisco a tratti no.

Forse, dico forse, se avessi maggior coscienza del progetto che è la mia vita nei momenti in cui perdo la direzione il progetto potrebbe condurmi per inerzia.

Il progetto nasce dall'organizzazione di determinati insiemi. Nel caso della storia una serie di personaggi, una serie di avvenimenti con un'inizio e una conclusione, nel caso di una casa una serie di spazi, di camere o bagni e cucine, che vengono organizzati in un o spazio di base per una certa altezza...nelle persone?

Una prima analisi mi ha portato a dividere, per il momento, due grosse aree, quella dei doveri e quella degli interessi per poter dare ai doveri il loro giusto spazio riuscendo così a percepire quanto me ne resta per gli interessi (ho scoperto così che normalmente ragiono al contrario )

Ho seguito lo stesso sistema per dividere quello che in me considero difettoso e quello che va bene e magari potenziato. Questa parte però rischia di diventare un mero elenco e poi non ho ancora capito quale sia l'utilizzo migliore.

Ho postato in esoterirmo perchè sono convonta che frasi come "siamo quello che mangiamo" o "dimmi con chi esci e ti dirò chi sei" ecc tendenzialmente ci indichino che possiamo anche scegliere diversamente e considerando che la mia vita così com'è non mi và più, non mi soddisfa, non è funzionale ho deciso di muovermi verso una direzione nuova e per questo ho bisogno di un progetto, non fosse che per evitare di perdermi tra un mese come ho sempre fatto negli altri sprazi di simile lucidità.

Voi che ne dite, esiste un modo per programmare, progettare un modo di vivere e se si, attraverso che tappe pratiche?

dafne non è connesso