Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2011, 21.10.57   #465
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Come riduttivo? Per quel che ne ho capito nasciamo con delle caratteristiche nella natura, cioè maschi e femmine. La donna crescendo ha (dovrebbe avere ) le qualità della femminilità e nel crescere va cercando quello che invece per nascita non possiede espresso, cioè le caratteristiche del maschile.

Ciò non significa che un maschio è masculo e le caratteristiche del femminile gli sono sconosciute (bon dipende dal truzzo..) ma piuttosto che nel riconoscerle nelle donne si appropria pian piano delle caratteristiche dell'anima fino a comprenderla insieme al suo essere maschile, cosa che dovrebbe portare all'individuazione ma su questo sono molto incerta.

Quando si dice che innamorandoci proiettiamo in fuori l'animus o l'anima con l'intento di conoscerla credo che ci sia proprio questo bisogno di recuperare, riconoscere, le caratteristiche che in noi sono maggiormente latenti.

Ovvio che per costituzione ed educazione non c'è una distinzione netta tra maschile e femminile ma un bel mix, senza contare che le idee sulle caratteristiche vengono sfalsate dalle esperienze fatte proprio nell'avvicinamento dei primi amori.

Sennò saremmo tutti a posto a 20 anni no?
dafne non è connesso