Discussione: Proiezioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 14.34.50   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Riprendo l'argomento perchè in un certo ambito ho avuto la chiara visione di quello che era mia proiezione e quello che invece era la persona con cui mi stavo relazionando.
In effetti gli altri diventano proprio contenitori

Razionalmente ci ero già arrivata a vedere che certi meccanismi non dipendevano dall'altro ma da me ma non ne avevo mai visto i confini precisi, non avevo mai percepito il momento in cui tutto quello che è il proiettato viene riconosciuto dalla mente come roba propria.
E' una sorta di schiaffo. Il tempo per riprendersi è vitale per riacchiappare la proiezione e impedirle di ridiscendere negli abissi dell'inconscio.

Il problema poi, nella mia esperienza, è stato cosa farne di quella cosa nuova. Quando una verità è scomoda o al di sotto delle aspettative o, pare impossibile, anche troppo bella è difficile reggere la disillusione senza crearne una nuova.

Prendersi quel proiettato e farlo proprio è un gran passo, sospetto che si possa ricollegare qui a questo punto quel lavorìo di Mercurio che come messaggero tra la realtà illusoria e quella vera fà da mediatore velando gli spigoli che ancora non siamo in grado di smussare.

Andando per gradi quel contenuto precedentemente rifiutato può essere avvicinato e riavvicinato più volte fino all'accettazione di qualcosa di proprio che possa rimanere all'interno di noi stessi senza necessitare di generare nuove illusioni all'esterno per alimentarsi.

Andrò troppo in là ma questo mi fà venire in mente il Nero e la Bolla chiusa entro cui solamente si possa iniziare a compiere l'Opera.

Non si tratterebbe quindi di smettere di proiettare, cosa che ben ha spiegato il capo essere impossibile o comunque relativamente breve, ma di acchiappare tutte le proiezioni senza perdersi pezzi di sè in giro a cercare terreno in cui farsi vedere.
Amare è anche questo, andarsi a cercare in giro per riportarsi a casa...

dafne non è connesso