Discussione: Ipnosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 21.27.11   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Io mi sottoposi a ipnosi in giovane età, avrò avuto al massimo 14-15 anni in un pomeriggio di tanti anni fa. La persona che mi ipnotizzò era un giovane laureando in non so bene quale facoltà, pareva sapesse come ipnotizzare un soggetto però. Non ci giurerei ma forse studiava per diventare psicologo o psicoterapeuta, ancora oggi non conosco bene la differenza.
Non entro nel dettaglio del procedimento, ad un certo punto però accadde una cosa di cui non fui mai del tutto consapevole ma che dopo mi venne descritto dagli astanti che avevano sguardi d'incredulità. Ricordo che lungo il mio braccio steso in alto (io ero supino su un divano) sentivo passare un gessetto o meglio un tampone morbido. Mi dissero dopo che era una sigaretta accesa, prova ne era che lungo il braccio avevo ancora la scia scura della cenere e del tabacco. Non sentii dolore e non mi accordi di nulla, solo dopo mi raccontarono l'accaduto.
Il ragazzo mi fece sdraiare sul divano e con voce calma mi disse di respirare profondamente e di chiudere gli occhi. Poi cominciò una serie di parole (parevano più dei suoni) e delle toccate con le dita in punti del mio corpo, sopratutto le spalle ed il petto. Dopo poco mi sentii rilassato e gli fu facile comandarmi, ancora oggi rimango esterefatto nell'essermi concesso a quell'esperimento che poteva avere esiti diversi.

Personalmente non mi farò mai più ipnotizzare da nessuno, almeno non in modo consenziente. A mio modo di vedere si entra in un mondo che non ha codifiche e regole stabilite, la possibilità di fare danni è molta alta. E' stato fin troppo facile per quella persona spegnermi una sigaretta sul braccio.
Col senno del poi, che riguardo ha avuto del mio braccio, della mia persona?
Mi trattò come una cavia (e menomale che si limitò a quella cosa) ed avrebbe potuto fare altre cose sotto ipnosi ed io (forse) non avrei potuto reagire?
Grey Owl non è connesso