Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 19.20.38   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

In più pero' c'è che se siamo abituati ad una risposta "violenta" o pedante , ovvero se l'altro è alterato oripete le cose in maniera ossessiva, la chiusura è una sorta di protezione (anche preventiva.. e questo credo che appunto impedisca di vivere l'esperienza )


. Ovvero, quell'errore banale o meno non andava fatto e basta e mi viene ripetuto in maniera pesante ed eccessiva. In queste occasioni cosa si può fare? Perchè chiaramente quello che accade per la volta successiva è tentare di non fare l'errore e se lo si fa.. tentare di nasconderlo per non subire poi la sfuriata... ma in questo modo non si impara niente, se non a nascondersi.. quindi come fare?

.
Mi par di capire che non sia tanto l'essere beccata nel momento dell'errore a crearti disagio ma questa forma di reazione pesante e ossessiva, tipo dire 5-6..cento volte di fila "ma perchè hai fatto così" "non potevi stare più attenta" "ti ho detto mille volte di fare più attenzione a " "non era così che dovevi fare"?

Faticaaaaaa

Si in effetti la prima reazione istintiva è la protezione, se mi dovrò pippare mille volte la stessa pizza su questa infinitissima piccola cosa meglio nasconderla.

Che poi vien fuori uguale e allora hai anche cercato di fregarli..vabbeh...ne conosco un paio di persone così, da una ho divorziato dall'altra stò cercando di metter paletti, ma è faticoso perchè è consanguinea e pure troppo e la mia reazione abituale è proprio la chiusura.

Cosa che nel mio caso genera ancora più attrito nell'altro perchè oltre alla pedanteria ha anche un problemino (ino ..)di controllo sulla mia persone e quindi se la chiudo fuori la faccio andar fuori dai gangheri.

Che fare? Beh ho provato anche a dire "hai ragione", non funzia, perchè mostri il fianco e loro..ci vanno a nozze poi per carità immagino da quel che scrivi che tu abbia a che fare con un elemento meno complesso se la sfuriata tende ad esaurirsi in pochi minuti, io ricordo sfuriate durate giorni.....

Che fare comunque?
Credo che l'unica sia rimanere centrati su quel "si lo so ho sbagliato mi dispiace"comunicarlo alla persona in modo diretto trasmettendogli che ci crediamo davvero e poi...passare oltre

Si lo so è dura, anche perchè dopo la sesta volta che ti dicono la stessa cosa vorresti dirgli Hei! Ho capiitooooooooooooo Ho sbagliato a fare quella cosa ma non sono nè sorda nè scema!! Mollami!!!

__________________
dafne non è connesso