Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 12.36.55   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Vedi io nella mia ragione vado anche a morire altro che dire scusa, potrei montare una rogna che non finisce più, ma se sbaglio lo ammetto e chiedo scusa. Poi dipende da chi mi capita davanti prendo anche per i fondelli purchè la discussione non vada oltre certi limiti, basta esserne consapevoli. Purtroppo ci sono situazioni che senza strategie fanno affondare.
Ma si Diam, ti avevo detto che non era un riferimento personale a te.

Il punto è che non so se sia proprio vero che se si fanno le cose consapevolmente allora non si ha "colpa". Ma andiamo mostruosamente fuori tema per cui magari se capita riprendiamo.

E' chiaro che spesso se non quasi sempre sia necessario difendersi quando non si ha la capacità e la forza di gestire certe persone e situazioni, ma in un discorso di crescita come quello improntato da Red, cioè capire e risolvere e non solo difendersi, usare strategie per mantenere la facciata e salvare capra e cavoli mantiene vivi i meccanismi e non permette di vedere. In sostanza permette solo di non avere tensione. Il che percarità va benissimo ma è difesa, cosa che, ripeto, può andare benissimo, ma se si vuol crescere non più tanto. La strategia va usata per mantenere a se stessi un certa tensione.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso