Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 12.56.49   #506
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma è davvero impossibile arrivare a quello stato senza passare per l'innamoramento verso un altro uomo/donna? Cioè quello che mi chiedo è se abbiamo la possibilità di arrivare allo stesso stato elevatissimo di energia lavorando su noi stessi, magari con delle pratiche, e se è possibile mantenerlo più o meno costante oppure se è proprio utopico e impossibile per noi uomini
Ti dico la mia, alla peggio mi arriva una sbruciazzata d'ala

Non credo che sia impossibile, se l'unico modo per liberare l'energia è l'incontro fisico (nel senso di innamorarsi di un uomo o di una donna ed essere corrisposti) allora gran parte persino di questo forum sarebbe inutile,no?
Dovremmo cercarci principi e principesse e lavorare solo su quella combinazione...ci metto pure il carico da 90 dicendo che qui bene ci vedrei quel discorso legato all'amore platonico accennato in giro ma mai sviscerato.

Ci sono poi anime che liberano quell'energia prodigiosa anche nell'incontro con una loro passione e virtù, vedi certi poeti o certi musicisti.

Qualche volta persino un'immagine può diventare l'oggetto dell'innamoramento, immagine che, alla lunga se non viene riconosciuta come tale (si parlava di proiezioni più in su no?) ci fà dannare.
Se invece è quel che è, la rappresentazione di ciò verso cui naturalmente tendiamo, possiamo lasciare che l'energia che se ne libera ci nutra senza dare le famose fiammate che sarebbero poi le cotte.

Quando è chiaro che ciò che ci aspettiamo è roba nostra e non dell'altro possiamo vedere l'altro per come davvero è e decidere come muoversi.

Resta ovvio che finchè la proiezione ha bisogno di essere accolta c'è ancora qualcosa che non vediamo bene, a me stà capitando una cosa bellissima, per farti un esempio, la natura romantica della mia proiezione ha trovato terreno fertile in un mito, quello di Ulisse, permettere a questo uomo immaginario di andarsene pur con una promessa di ritorno mi stà permettendo di restare ad osservare da ferma, tessendo e disfacendo stà tela, senza impazzire a corrergli dietro...hai voglia sennò di principi che mi toccava cercare..

Mi auguro d'innamorarmi ancora, sinceramente, perchè ho la sensazione che sarebbe un pò più amore e un pò meno pippe. Ma non ne faccio più come prima (e ammetterlo è difficile) una qestione di vita o di morte, una sorta di malattia, l'unità di misura con cui sezionare tutto il mio essere e il mio fare..
__________________
dafne non è connesso