Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2011, 01.27.03   #68
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma puoi scendere ancor di più pensando ad un nucleo famigliare e poi riportando il tutto su a qualsiasi gruppo, associazione, umanità intera.
Con l'esempio del nucleo famigliare il discorso mi è più chiaro... ed in sostanza ognuno di noi è responsabile per la sua parte di ogni gruppo di cui fa parte.. da quello vicino a quello più "lontano". Se remo contro, o semplicemente sto ferma ecco che non mi assumo la mia parte di responsabilità ma non solo.. ci sono delle conseguenze che all'interno della famiglia diventerebbero palesi, mentre se mi rapporto all'umanità mi viene più difficile pensare alle conseguenze.

Ad esempio se spendessi i soldi destinati alla mia famiglia in sciocchezze, li toglierei al nucleo, se smettessi di colpo di stirare, i panni si ammucchierebbero immediatamente , se invece che pulire sporcassi casa sarebbe remare contro, ma per bloccare il buon andamento del nucleo basterebbe che io rimanessi ferma.. e questo in varie misure è rapportabile a tutto.. credo perfino all'Universo, per quanto piccola sia la vita di ognuno rispetto a Lui..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Certo che sei responsabile dell'andamento di tutto il gruppo di cui fai parte, responsabile sempre delle tue azioni, sia chiaro, non di quelle altrui.
Sì, ho capito, grazie, e questa dovrebbe essere un'ulteriore spinta a migliorare sè stessi, ed in quest'ottica anche il discorso del sano egoismo che facevamo tempo fa diventa più chiara... la prima ed importante cosa da fare è badare a sè stessi e alle proprie azioni ed in questo modo si rispetta anche il gruppo o i gruppi di cui si fa parte.. sempre fin dove si arriva, ma credo che anche qui sia valido il discorso che facevi all'inizio sull'intenzione..

Citazione:
L'oriente evidenzia il concetto più di quello che fa l'occidente, dove il concetto è più implicito. La spiritualità orientale, soprattutto nel Buddismo, in genere dice che nessuno si salva finchè tutti saranno salvi. E' il concetto dei Bodhisattva esseri che sono vicini all'illuminazione ma si fermano per aspettare e guidare gli altri. (il concetto è più complicato e racchiude altre cose, ma questa è una decente sintesi in merito all'argomento di cui stiamo parlando)
Chissà che prima o poi non possiamo affrontare il discorso in maniera più ampia...per il momento, ti ringrazio Uno, messo così è semplice e chiaro.
RedWitch non è connesso