Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2011, 20.53.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito Distacco

Accenno una introduzione, per ora, con alcune definizioni, per cercare di portare un pò di luce a questo concetto tanto usato in spiritualità ma tanto travisato.

Il distacco da un oggetto è necessario per vederlo come realmente è.
Se mi metto un vestito, senza specchio non posso vederlo, non interamente ed oggettivamente almeno. Togliendolo posso vederlo, anche se non posso vedere come mi sta, ma questo è un altro punto.

Se è vero che Dio (o quel che ideologicamente si preferisce) ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, Lui si è distaccato da se stesso per vivere, quindi sperimentare e conoscersi. Allo stesso modo, anche seguendo la famosa legge ermetica (come in alto così in basso etc...) anche noi abbiamo dei distacchi necessari per conoscere delle cose, di noi e dell'ambiente in cui viviamo, che visto da un certo punto di vista si potrebbe definire anche Dio.

Anche gli altri sensi, non solo la vista, seguono lo stesso iter anche se potrebbe non sembrare.
Quando usiamo il tatto inizialmente le nostre dita, le nostre mani sono staccate dall'oggetto che desideriamo conoscere sentire attraverso questo senso. Poi lo tocchiamo ed aumentiamo o diminuiamo la pressione arrivando anche ristaccare completamente le dita o le mani, ma pure quando manteniamo il contatto un distacco c'è fosse pure di un micron.

Un polpastrello non può conoscere se stesso, come un occhio non può vedersi (senza specchio).

Ho mantenuto il discorso sul pratico/materiale fin qui, ma volendo ci vuole poco a trasportarlo su piani più alti, i concetti di contatto e distacco potrebbero risultare molto utili, generalmente il primo si tralascia lasciando intendere che per evolvere spiritualmente sia necessario uscire dal mondo cosa che non è vero e spaventa chi non approfondisce questi concetti o fuorvia chi ne accetta l'interpretazione sempre senza approfondire.
Uno non è connesso