Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2011, 12.19.29   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Azzardo un pensiero Astral per quel che riguarda l'arte e la comunicazione di emozioni. E se fosse il contrario? Cioè più dentro ci sono, più quello che trasmetterò sarà qualcosa di mio, uno spurgo, una compensazione?
Sicuramente c'è il caso in cui l'ego prende il sopravvento, ma in determinati contesti, l'arte deve essere necessariamente soggettiva. Forse trasmetterai le turbolezze e le compensazioni, ma anche quella parte di te che è unica e irripetibile, e che nessun'altro può avere. Trasmettere l'arte a livello globale ed universale, spersonalizza tutto ciò.
Sono però daccordo che l'artista non deve esprimere solo i suoi sentimenti, ma deve farsi portavoce di varie situazioni, anche se non le ha vissute personalmente (in questo caso c'è un entrare dentro una situazione altrui, ma esserne distaccati perchè non è tua).

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Magari più staccato sono e più riesco a creare un'arte oggettiva che si avvicina al Bello e all'Ordine o a livelli inferiori a una visione della realtà meno illusoria.
Ti faccio un esempio, a me piace scrivere, non ne sono ancora in grado perchè mi manca la forma ma la imparerò. Quello che scrivo è una specie di esternazione molto soggettiva di una realtà fatta di immagini che vivono solo all'interno di me. Potrò colpire qualcuno? Sì certo le persone che vibrano nelle mie stesse frequenze che in qualche modo pescano dallo stesso serbatoio in cui pesco io. Ma sarà comunque una parte, un gruppo non riuscirò a colpire oggettivamente tutte le persone, alcune troveranno le mie parole pesanti, insensate, incomprensibili.
Prendi invece il Giudizio Universale, la Gioconda ecc.. Certo forse la loro visione non ti invischierà, non è come una canzone che ascolti in repeat perchè ti fai i film mentali della tua storia privata (ho scritto ti ma non è rivolto specificatamente a te, in generale). Eppure manifestano una realtà, un contenuto che è ben sopra la soggettività del singolo e che in qualche modo riguarda tutti.
Probabilmente con l'Amore è uguale.
Spero di essere riuscita a far passare qualcosa e non aver confuso ulteriormente
Con L'amore è uguale, nel senso che si dovrebbe passare da un amore interessato ad un amore universale, ma è anche vero che se scegli un ragazzo, piuttosto che un altro un motivo ci sarà, nonostante bisogna amare tutti, ognuno è amato per quello che unicamente ed irripetibilmente è.
In amore di coppia, ma anche in amicizia, o nel lavoro noi scegliamo delle qualità e facciamo combaciare i difetti.
Magari mi piace più una persona perchè è affine a certi canoni estetici, scelgo un amico perchè è sincero rispetto ad un altro, scelgo un collega di lavoro perchè è onesto.
Se tutto fosse uguale ed universale, non ci sarebbero più differenze, ma sarebbe anche un mondo un po' piatto, forse proprio come era l'inizio dell'Universo. Se Dio si sarà voluto diversificare nelle sue forme con creatività, un motivo ci sarà (la rima non era intenzionale).

C'ho l'impressione che siamo andati un po' OT comunque...
Astral non è connesso