Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2011, 15.51.56   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Capisco il ragionamento e logicamente ci sta ma a me sembra che , come si dice , dimostra troppo , cioe' dice di piu' di quanto sia necessario in tema d'amore a due , mi spiego :
se riuscissi a praticare il distacco quello vero , che farmene di un amore per un compagno/a ? Se riuscissi a essere distaccato veramente , lo sarei da tutto ed allora non potrei avere un rapporto affettivo e probabilmente neppure lo cercherei .
Amerei il mondo dirai tu , ma allora non sarebbe Amore a due ma uno stato di benessere personale , di armonia col tutto dove la persona che sta con me sarebbe intercambiabile con chiunque , paradossalmente .
Esattamente e qui vi può essere anche una bella trappolona: ovvero ho problemi a trovare un compagno e una compagna e di conseguenza mi rifuggio nell'amore universale.
Ma questo può valere anche nelle amicizie: se trascendo simpatie e antipatie personali, allora devo amare tutti amici e nemici.
Credo che il distacco serva a dipendere meno dall'affetto dei nemici e ad essere meno vittime del disprezzo dei nemici. Potremmo magari riconoscere i lati positivi dei nemici, e quelli negativi degli amici.

La ricerca di un compagno o una compagna, non deve sopperire alle nostre mancanze, ma è un percorso di crescita insieme, che in due si può fare meglio e più velocemente, e che non è previsto per tutti.

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì sì e va bene secondo me Astral ma noi ci innamoriamo senza distacco, cioè senza vedere veramente l'altro. Non sto dicendo che non si debba fare eh, io stessa vivo così.
Inizialmente abbiamo bisogno di un forte contatto, perchè stiamo entrando in qualcosa che ha una forte risonanza con noi, e come se appunto, l'impatto col fiume è forte e ne stiamo prendendo confidenza, poi però riusciremo al distacco.
Guarda tante coppie appena si innamorano, e guarda tante altre nella vita quotidiana di tutti i giorni, e nota la differenza, nel secondo caso di distacco ce n'è pure troppo, fino a trasformarsi poi in un indifferenza che c'hai fatto il callo.
Astral non è connesso