Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2011, 20.47.19   #102
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
E' da un pò che penso si continuare il discorso che mi interessa parecchio ma non saprei da che parte cominciare, è nuovo per me... Nike ti andrebbe di riprenderlo?
Ho già letto un pò di cose sull'argomento ma vorrei capire come fare a riconoscere il mio daimon, lavorarci su. Ho visto che come i tipi di Jung si può riconoscere in se stessi diverse parti di diversi daimon ma immagino ce ne sia uno dominante.
Mi sa che se lavoro solo sui sogni mi impatano e sviluppo altra dipendenza dal capire attraverso il sogno, devo diversificare, aprire altri interessi al di fuori di suby nel sogno. In qualche modo questa storia della dipendenza mi fa pensare che tutto può dare dipendenza se non si ha una forte motivazione o spinta a non esserlo. Cioè se siamo orientati verso la dipendenza tutto ci renderà dipendenti anche ciò che pensiamo possa liberarci da essa.
Sarebbe interessante intanto capire su cosa si è orientati e perchè e come uscirne nel concreto perchè quel che poi risolve è la concretezza delle azioni a cui dovrebbe portare il pensiero elaborato più che il pensiero elaborato in sè.

Anche le persone dipendenti avranno una loro funzione importante, non a caso sono la stragrande maggioranza degli uomini, mentre gli individui sono così pochi.
Mi sto allargando troppo, mi basterebbe intanto capire il mio daimon e la sua origine tanto per cominciare.
Si possiamo fare e' un bell'argomento .
Bisogna partire dalla base che e' il post 11 di Uno ed il 23 mio .
Poi possiamo trattare i ''mondi degli dei olimpici che rappresentano l' origine dei daimones di cui siamo portatori e come questi dialogano tra loro .
Speriamo che anche gli altri si riconoscano e partecipino .

Visto che ti interessa io partirei dal mondo di Dioniso e dalle sue donne le baccanti .
Per poi passare ad Apollo nel quale altri si riconosceranno .
Dioniso , detto anche il nato 2 volte , come tanti eroi che hanno due madri che rappresentano la doppia nascita , quella vera e quella iniziatica , ha un forte legame anche con una certa musica , non quella dell'Opera rappresentativa di una storia detta Apollinea ma quella che descrive gli abissi dell'interiorita' dell'uomo :
Wagner Mozart ecc. la Classica diciamo .
Prova a scoprire il mondo delle baccanti che vedo molto vicino al tuo sentire .
C'e' una tragedia di Euripide che descrive in modo crudissimo la figura delle Baccanti si chiamna appunto Baccanti , Agave invasa dal Dio arriva a fare a pezzi e a divorare suo figlio , poi tornata in se' anche se ne pente , ti ricorda qualcosa ?
A te la palla su questo tema .
nikelise non è connesso