Discussione: La Passione di Cristo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2011, 23.29.40   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La notte tra il giovedì ed il venerdì Gesù era solo con Dio e pregava, pregava tanto intensamente che il suo corpo sanguinava. Aveva paura, Gesù il nostro Maestro aveva paura e chiede al Padre di allontare questo calice da lui "ma che sia fatta la Tua Volontà e non la mia".

Oggi ascoltavo una trasmissione in cui il Papa è intervenuto a rispondere a delle domande di persone comuni (devo dire un gesto molto bello e delle belle risposte). In studio a commentare c'era anche un padre e due laici (che hanno colpito molto più la mia commozione che il prete stesso). Alla domanda perchè Gesù avesse paura il prete risponde che era terrorizzato dalla morte come qualunque uomo. Tanto terrorizzato da dal dolore che avrebbe chiesto al padre di allontare da lui il calice.
Aspettavo che concludesse con qualcosa di più degno ma la sua interpretazine era quella: Gesù aveva solo paura di morire.

Ad ogni frustata che ha ricevuto si è fatto carico di milioni di "noi" passati e futuri. Senza tempo e senza spazio si è accollato i peccati non solo della gente del suo tempo ma di tutti i figli di ogni epoca sotto e sopra di lui. E' disceso negli inferi ha preso per mano Eva e ha cancellato ad ogni spina conficcata nella sua fronte i debiti dell'umanità. Ha consentito così a tutti noi, passati e futuri in un solo tempo, di poter fare cose più grandi di Lui.
Una simile sofferenza è inimagginabile.
In forum c'è un 3d dove si dice che Gesù è l'unico che ha fatto pubblicamente l'Opera, mentre altri l'hanno compiuta per così dire in privato, faraoni, alchimisti ecc.

Nel suo caso quindi non si tratterebbe del "semplice" (per modo di dire) compimento dell'Opera , ma del fatto che per Lui si debba aggiungere anche tutto il discorso del tuo ulitmo paragrafo, accollamento dei peccati, sangue versato per la nuova alleanza ecc
Sono concetti che non credo di aver compreso appieno, ancora non mi rendo conto della portata dl gesto forse, nel senso che ci sono stati molti Santi e martiri che si sono immolati per gli altri, si sono sacrificati, enl suo caso è qualcosa però che va al di là del "contingente" ma supera le ere del tempo è più universale, a più livelli di esistenza.
luke non è connesso