Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2011, 08.46.02   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho una sensazione a riguardo del distacco.
Io non lo sò fare, in genere tutto mi coinvolge moltissimo, o perlomeno questo è quello che voglio credere.
Ossservando, ma sono all'inizio quindi potrebbe essere fallace, ho notato che quando provo distacco tutto il "calore" che ho rimane all'interno di me,in effetti chi è distaccato si dice che è freddo...

Quando mi faccio coinvolgere invece il calore vortica, ma non verso una direzione precisa ma un pò dappertutto verso fuori e verso più direzioni, qualche volta è direzionato in modo specifico verso la cosa o persona per cui provo attaccamento ma se rimane direzionato questo calore ho notato che dopo un pò tende a rientrare (in me) e in quel momento mi percepisco e quindi, di fatto, torno a provare distacco..

Quando non sono distaccata tutto questo turbinio di, boh, vorrei dire energia ma ci sono in mezzo anche pensieri non saprei, tutto stò caos comunque è un movimento di dispersione pazzesco in cui alla fine ho visto che l'unico scopo è non percepire l'altro e non percepire neanche me.

Nell'esempio della discussione di Red se sono distaccata ok, quello che sento lo percepisco, cerco di percepire quello che arriva dall'altro, distaccandolo dal mio sentire e riconoscendolo come differente e lo scambio è pulito.

Se non c'è distacco si mescola tutto, ma ho l'impressione che non sia solo un mescolìo del mio dire e di quello dell'altro ma che ci si infili in mezzo di tutto, anche pensieri o reazioni che non c'entrano..ma stò osservando per cui...con chi litigo di voi così vedo meglio?

C'è un discorso sul pensiero, su cos'è o cosa non è che devo approfondire ma qui è OT, cercherò una discussione in merito perchè ho la sensazione che tutto stò "pensare" che in me la fa da padrone sia una colossale bufala nonchè uno dei principali ostacoli proprio per questo sano senso del distacco che dovremmo avere...

Ci stà anche quella differenza tra emotivo ed emozionale vero? Uhm...
__________________
dafne non è connesso