Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2011, 23.19.39   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
La situazione che mi raffiguro è quella di una foto di gruppo:

se sono in mezzo al gruppo non vedo come viene la foto, però se vado dove è la macchina fotografica vedo il gruppo senza di me , e qusto mi dal'idea di un'analisi incompleta, visto che quando tornerò nel gruppo in qualche modo andrò a modificarlo.
Cioè io posso anche pensare di distaccarmi da un determinato contesto ed analizzarlo inmodo obiettivo, però la domanda che mi faccio è se in quel conesto comunque ci dovrò tornare, poi evidentemente la situazione la modificherò in qualche modo, ed allora la visione obiettiva che ho avuto senza di me, quanto potrà valere?
Certamente l'aver avuto una visione d'insieme mi darà modo comunque di "muovermi" in modo più consapevole e preciso ,a grandi linee potrò sapere meglio quando, cosa e dove il mio agire andrà a toccare., mentre se resto invischiato nell'insieme avrò sempre un angolo di ivsuale ristretto e parziale, senza lo stacco.
A proposito, c'è differenza tra staccarmi da una cosa e distaccarmi?
Staccarmi mi suona più come un troncare , una cosa più netta, distaccarsi più come una cosa momentanea che comunque non impedisce una qualche forma di integrazione, tipo un distaccamento militare, che a volte è fatto per un periodo parziale e comunque non impedisce il contniuare a far parte di un determinato corpo.
L'esempio del distaccamento militare è utile... infatti il distaccamento è una parte dell'esercito che è si lontana, ma comunque collegata. Questo dovrebbe fare intuire la cosa. Vivere con distacco una cosa non è non viverla, e neanche non essere coinvolti, ma viverla senza farci prendere
da essa, senza perdersi in essa. Si può avere la sensazione di uno sdoppiamento... una parte che è coinvolta e una parte che osserva, come se, prendendo l'esempio della foto, mi trovassi sia dietro la macchina fotografica che nel gruppo. Si può avere questa sensazione all'inizio... poi si resta distaccati contenendo l'emozione.
Ray non è connesso