Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2011, 16.53.43   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'esempio del distaccamento militare è utile... infatti il distaccamento è una parte dell'esercito che è si lontana, ma comunque collegata. Questo dovrebbe fare intuire la cosa. Vivere con distacco una cosa non è non viverla, e neanche non essere coinvolti, ma viverla senza farci prendere
da essa, senza perdersi in essa. Si può avere la sensazione di uno sdoppiamento... una parte che è coinvolta e una parte che osserva, come se, prendendo l'esempio della foto, mi trovassi sia dietro la macchina fotografica che nel gruppo. Si può avere questa sensazione all'inizio... poi si resta distaccati contenendo l'emozione.
Si anche io immaginavo una cosa simile allo sdoppiamento, almeno a livello teorico, perchè poi a livello pratico è difficile, dovremmo aver creato un testimone, un osservatore dentro di noi e poi un'altra parte che va in giro ad esperire e manda dati al primo.
Purtroppo viene istintivo fare l'errore di pensare al distacco come un qualcosa che limita l'esperienza, la attenua e non ce la fa vivere appieno, anche lo sdoppiamento , appena l'ho visualizzato mi è partito automatico il pensiero "ma se mi scindo poi "godo" la metà"; evidentemente non è così però le abitudini di tanti anni sono dure a morire.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso