Discussione: I dieci comandamenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2011, 00.15.46   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Cioè nel primo caso io percepisco qualcosa, poi la desidero, ci penso, e cerco di fare di tutto per ottenerla.
Nel secondo caso invece utilizzo la volontà, la forza del pensiero, ne sento il desiderio e poi agisco.

Non ho ben capito sto passaggio
Non intendevo questo. Le mie serie erano anche gerarchiche... quindi, nella prima, la percezione stabilisce il desiderio, il desiderio stabilisce il pensiero e il pensiero la volontà... insomma ogni elemento dipende da quello prima. Quindi zero controllo sulla volontà.
Nella seconda avviene viceversa... la volontà stabilisce cosa penso e quindi cosa desidero e quindi come agisco. Posso scegliere cosa desiderare e cosa no... che poi è ciò che è prescritto dagli ultimi due comandamenti, mentre altri sembrano dire di non fare alcune cose che comunque si desiderano.

Come dire che se desidero ciullarti la moto e non lo faccio rispetto il "non rubare" ma non il "non desiderare la roba degli altri".

Il controllo delle azioni, per difficile che sia, non lo è neanche lontanamente quanto il controllo del desiderio.
Ray non è connesso